• Abbonati
Imprese

Brembo, Tiraboschi: “Momento di grande preoccupazione. 2023? Si naviga a vista”

Il presidente esecutivo: "Le pianificazioni vengono ritarate mensilmente perché le variabili sono enormi, con costi e materie prime". In Italia l'azienda ha visto quasi raddoppiare la bolletta energetica

“Il momento che stiamo vivendo è di grande preoccupazione: il Covid non è passato ed è un tema che ci accompagnerà anche nei prossimi mesi; la guerra ha degli aspetti tragici; il costo dell’energia e delle materie prime e l’inflazione”. Per cui, “la situazione è molto complessa. Sta alle imprese capire e gestire una situazione del genere. Il mondo va avanti e siamo abituati alle situazioni di crisi”.

Lo ha detto Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, che ha sottolineato come le imprese siano nate “per costruire il loro futuro e dobbiamo pensare in maniera positiva a programmare un 2023 che dovrà essere un anno da superare”.

“Arriviamo da mesi difficili ma le imprese ci hanno fatto vedere che nei primi trimestri hanno pubblicato tutti risultati straordinari. Le imprese riescono a buttare il cuore oltre l’ostacolo e fare bene”.

Alla domanda su cosa aspettarsi per il 2023, il presidente esecutivo di Brembo ha replicato “È una navigazione un po’ a vista. Le pianificazioni vengono ritarate mensilmente perché le variabili sono enormi, con costi energia e materie prime”.

In Italia Brembo ha visto “quasi raddoppiare” la bolletta energetica. “Noi abbiamo una presenza globale – ha spiegato Tiraboschi -. Abbiamo mercati dal Sudamerica, America, Asia, se devo fare la media per noi (la bolletta, ndr) è aumentata di 2-3 punti percentuali. Ma viene mediata da mercati in cui il tema costo energia non c’è”.

“Le nuove tecnologie nell’automotive stanno complicando gli scenarie e le vendite – conclude -. Elettrico, ibrido e mild hybrid creano, lato consumatore, un po’ di difficoltà nella scelta e si preferisce aspettare per capire quale sarà la tecnologia vincente del futuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI