• Abbonati
La mappa

Covid, continua il calo dei casi in provincia: i dati Comune per Comune

Sono 2.068 i nuovi positivi al Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana dal 24 al 30 agosto, 184 ogni centomila abitanti: la scorsa settimana il dato era di 465

Sono 2.068 i nuovi positivi al Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana dal 24 al 30 agosto, per un tasso di incidenza pari a 184 nuovi casi per 100.000 abitanti (ovvero 1,84 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni).

La situazione, sottolineano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo, risulta sostanzialmente stabile, da un punto di vista statistico, rispetto alla settimana precedente.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana, in termini assoluti, è pari a -144, ovvero -7.0% (la scorsa settimana presentava 465 nuovi casi,
pari a +27% rispetto alla settimana precedente). Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è diminuita ed è pari a 295 contro i 316 della scorsa settimana.

incidenza covid 30 agosto

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1,01 mantenendosi quindi attorno al livello di soglia critica (che ricordiamo essere pari ad 1). Ricordiamo che i numeri assoluti dei casi positivi registrati negli ultimi giorni sono contenuti e che, di conseguenza, anche piccole variazioni possono far oscillare l’indice RDt oltre il valore unitario senza che questo rappresenti una situazione di ripresa pandemica.

incidenza covid 30 agosto

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, 11 dei 14 Ambiti presentano valori in moderata riduzione dei casi incidenti negli ultimi 7 giorni, come si evidenzia dalla figura sottostante.

incidenza covid 30 agosto

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 36, pari al 14,8% sul totale dei comuni bergamaschi (39, pari al 16% la scorsa settimana).

La colorazione che passa dal bianco (zero nuovi casi) al rosso nella mappa qui sotto indica una maggiore incidenza Covid nell'ultima settimana.


Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-59 anni). L’età media è pari a 49 anni.

incidenza covid 30 agosto

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71,4% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

incidenza covid 30 agosto

In sintesi

Nella settimana in monitoraggio si osserva:

- stabilità della curva epidemica, dopo un mese di costante decrescita;
- stabilità attorno a valori unitari dell’indice di replicazione diagnostica (RDt), dopo un mese di costante decrescita;
- stabili i ricoveri ordinari e quelli in Terapia Intensiva.

incidenza covid 30 agosto
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI