• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'iniziativa

Al via Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

Tantissime le iniziative che vi accompagneranno alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturali del territorio

Con la prima settimana di settembre prende il via “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”, un mese dedicato a Scanzorosciate e al Moscato di Scanzo. Tantissime le iniziative che vi accompagneranno alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturali del territorio. Giovedì 1 settembre il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo vi aspetta nella sua affascinante sede alle ore 20:30 per il primo appuntamento di “Scanzo Gourmet Experience” che vedrà protagonisti 3 diversi Moscato di Scanzo in abbinamento alle delizie al cioccolato preparate dalla Cioccoleria Lo Scrigno.

Sabato 3 settembre l’Assessorato alla Cultura organizza “Come io fui”, un grande spettacolo sulla vita di Francesco Martinengo Colleoni che si terrà alle 21:00 in Piazza Mons. Radici, sede della casa natale del condottiero bergamasco. All’interno del progetto “Di Famiglia in Famiglia. Itinerari turistici culturali tra castelli, ville palazzi e borghi bergamaschi”, andranno in scena voci narranti, strumenti d’epoca, sbandieratori, video mapping e un testo appositamente scritto da Gianfranco Piersanti.

Domenica 4 settembre sarà una ricca giornata di eventi, che comincerà con la settima edizione della Moscato di Scanzo Trail, gara di corsa che si sviluppa tra i sentieri e le vigne di Scanzorosciate organizzata dal Gruppo Alpinistico Presolana ASD.
Sempre all’insegna dello sport scenderà in campo la quarta edizione del torneo di calcio femminile under 17 “Le Rose del Moscato”, organizzato dalla ASD Tutti in Campo per Tutte e vedrà confrontarsi 9 squadre di alto livello nazionale.
Per una domenica tra arte, storia, natura ed enogastronomia, il gruppo CustodiS vi accompagnerà alla scoperta del nostro territorio, tra borghi, sentieri collinari e degustazione in cantina con le escursioni “Un salto nel passato degustando il presente” e “Cultura e paesaggi mozzafiato con degustazione in cantina”.

Per i bambini di tutte le età, alle ore 16:30 nel cortile di via Abadia 4, torna a rassegna “Borghi e Burattini” della Fondazione Benetto Ravasio con lo spettacolo di burattini “Arlecchino e la Casa Stregata”.

Durante tutti i weekend, potrete vivere esperienze uniche nelle aziende agricole e cantine di Scanzorosciate e assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, ma anche miele, formaggi, salumi e olio extra vergine d’oliva. Ogni fine settimana troverete prelibati menu a km0, presso gli agriturismi e i ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni.

Un primo weekend a Scanzorosciate assolutamente da non perdere per vivere il nostro territorio e i suoi pregiati prodotti enogastronomici. Sul sito ufficiale, www.festadelmoscato.it, troverete tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI