• Abbonati

Libri

La novità

“I fiababbracci” è il nuovo libro di Teresa Capezzuto

“I fiababbracci coinvolge i bambini da protagonisti chiedendo loro con colori diversi, dopo ciascuna microstoria centrata su vari animali del mondo, di avvicinare le pagine per farli conoscere, accendere la luce per farli incontrare, tirare la palla per farli riappacificare e così via" spiega la scrittrice Teresa Capezzuto

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma l’avventura interattiva per i piccoli I fiababbracci accompagnata dalle immagini giocose create dall’illustratrice Albertina Neri. Gli abbracci fantasiosi fanno giocare i bambini con le pagine, il corpo e la voce, insieme agli animali del mondo. Il libro fa parte della nuova collana Ciliegine dai due anni di Edizioni il Ciliegio ed è caratterizzato dall’interattività piena di curiose scoperte, rassicurante musicalità del testo e colori vivaci. Ai più grandi può far riscoprire la bellezza di un abbraccio.

“I fiababbracci coinvolge i bambini da protagonisti chiedendo loro con colori diversi, dopo ciascuna microstoria centrata su vari animali del mondo, di avvicinare le pagine per farli conoscere, accendere la luce per farli incontrare, tirare la palla per farli riappacificare e così via – spiega la scrittrice Teresa Capezzuto – Questo carattere interattivo mantiene vivo l’interesse dei più piccoli, mentre giocano sfogliando il libro con elefanti, talpe, topini, ricci e tante altre creature. Così i bambini possono interagire con la storia e compiere divertenti esplorazioni nella varietà del mondo, svolgendo anche semplici azioni che sollecitano diverse competenze, durante la lettura ad alta voce compiuta dai più grandi”.

“Leggere ad alta voce per i più piccoli stimola in loro processi cognitivi importanti, permette di condividere emozioni e storie, in questo caso che parlano di incontri, legami, abbracci pieni di fantasia e tenerezza – aggiunge la scrittrice Teresa Capezzuto – La scena finale rappresenta una sorellina e un fratellino stretti alla loro mamma in un abbraccio intrecciato, volendo accrescere la confidenza dei più piccoli con questo gesto di estrema vicinanza fisica e contatto: l’abbraccio appunto dalle mille sfaccettature, pieno di dolcezza e affetto, che è alla base di relazioni positive lungo il percorso della nostra intera vita”.

Dialogano con il testo, pensato e scritto dall’autrice Teresa Capezzuto, le vivaci illustrazioni di Albertina Neri, realizzate per interagire con le bambine e i bambini attraverso uno stile giocoso e per rendere visivamente con tanta creatività il significato di universalità dell’abbraccio, nei vari modi in cui può venire atteso e manifestarsi.

Sito Web autrice: www.teresacapezzuto.it
Video: www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice

Generico agosto 2022

TERESA CAPEZZUTO
Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive. È autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). #LoveTutorial (L’Orto della Cultura Editore, 2021) è il suo romanzo web fantasy. Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto e I fiababbracci.

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: I fiababbracci
Autrice: Teresa Capezzuto
Illustratrice: Albertina Neri
Edizioni il Ciliegio
ISBN 978-88-6771-868-9
Pagine: 24
Prezzo: € 13,00
Edizione: 2022
Formato: 20×20
Nuova Collana: Ciliegine dai 2 ai 3 anni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI