• Abbonati
A cura di

ANACI Bergamo

L'analisi

Corso di aggiornamento obbligatorio per amministratori

L’ottenimento dell’attestato di superamento dell’esame finale del corso di aggiornamento è requisito fondamentale per continuare ad esercitare la professione dell’amministratore di condominio, poiché senza di esso la nomina è nulla

Al via il 16 settembre p.v. il III° corso di aggiornamento obbligatorio ai sensi del DM140/2014 per l’anno formativo 2021/2022. Il corso, della durata di 19 ore complessive oltre l’esame finale, si svolgerà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 settembre in presenza, presso la nostra sede di Via Vincenzo Bellini, 43 a Bergamo, e on line nel rispetto degli ultimi DPCM.
Con il Decreto del Ministero della Giustizia nr 140 del 13 agosto 2014 è stato sancito l’obbligo per tutti gli amministratori di condominio di frequentare ogni anno formativo un corso di aggiornamento di almeno 15 ore e superane l’esame finale. Per anno formativo non si intende l’anno solare ma dal 9 ottobre all’8 ottobre dell’anno successivo, pertanto il corso di aggiornamento per l’anno formativo 2021/22 può essere svolto entro l’8/10/22. Per garantire a tutti gli iscritti all’ANACI Bergamo di partecipare al corso ne organizziamo almeno 3 durante l’annualità formativa.
I primi due corsi, che si sono svolti nei mesi di novembre 2021 e aprile 2022, hanno registrato la partecipazione di oltre 130 amministratori tra iscritti e non all’associazione. Infatti tutti i corsi sono aperti anche ai non associati ANACI.
L’ottenimento dell’attestato di superamento dell’esame finale del corso di aggiornamento è requisito fondamentale per continuare ad esercitare la professione dell’amministratore di condominio, poiché senza di esso la nomina è nulla.
Il nuovo Statuto associativo impone all’Amministratore iscritto ANACI di essere in regola con la formazione obbligatoria e ottenere 28 crediti formativi partecipando a convegni o seminari certificati ANACI. Gli associati ANACI Bergamo sono tutti in regola con la formazione prevista.
Un’altra novità introdotta dallo Statuto è la modifica ai requisiti per l’iscrizione all’ANACI. Infatti, coloro che hanno amministrato un condominio per due anni consecutivi negli anni dal 2010 al 2013 (ante riforma del condominio) possono chiedere l’iscrizione all’associazione, purché abbiano frequentato l’ultimo corso di aggiornamento certificato ANACI.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI