• Abbonati
La crisi

Maier Cromoplastica, no a ferie e permessi per coprire lo stop produttivo

Una piccola buona notizia per i lavoratori. La Cgil invoca l'aiuto della politica: "Intervenga per guadagnare tempo e trovare un acquirente”

Verdellino. I lavoratori della Maier Cromoplastica di Verdellino, la cui chiusura è stata annunciata a luglio, non dovranno utilizzare ferie e permessi retribuiti per coprire il fermo di produzione: è questa la piccola, buona notizia incassata dai rappresentanti sindacali durante l’incontro di venerdì 26 agosto con la proprietà.

Diversamente da quanto deciso dall’azienda in un primo momento, dal prossimo lunedì i lavoratori non più necessari (la maggior parte) resteranno a casa retribuiti dalla Maier fino a nuovi sviluppi.

Nessuna apertura invece sull’utilizzo della cassa integrazione straordinaria, fortemente voluta dai sindacati: l’azienda resta ferma sulla volontà di concludere al più presto l’attività di Verdellino, e non intende prorogare oltre i contratti.

“Torniamo ad esprimere la nostra preoccupazione per la volontà di smantellare gli impianti in tempi rapidi – commenta Vittorio Tornaghi, Fiom Cgil –  visto che precluderebbe ogni possibilità  di cessione dell’azienda. Proprio per questo abbiamo chiesto alla Maier di posticipare il più  possibile l’inizio dei lavori di smantellamento. Su questo fronte abbiamo sempre ottenuto un fermo rifiuto. Probabilmente i tempi lunghi necessari alla bonifica ci aiuteranno a prorogare la chiusura , ma senza un intervento forte e concreto anche da parte della politica, a partire dal tavolo che sarà  aperto in Regione, trovare una alternativa alla chiusura degli impianti sarà davvero difficile a queste condizioni”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
lavoratori Maier sciopero
La crisi
Maier Cromoplastica, ancora brutte notizie: “No totale agli ammortizzatori e tempi brevi per la chiusura”
maier cromoplastica presidio in provincia
La crisi
Incontro in Provincia per salvare la Maier Cromoplastica: “La proprietà non cede di un passo”
maier cromoplastica
Il caso
Crisi Maier Cromoplastica, la denuncia dei sindacati: “Vigilantes nei reparti, lesa la dignità del personale”
presidio maier
Verdellino
Dramma Maier Cromoplastica: l’azienda ha annunciato la chiusura
lavoratori Maier sciopero
Bassa
Sciopero e presidio fuori dalla Maier di Verdellino: “Macchinari trasferiti, temiamo di perdere posti di lavoro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI