• Abbonati
Bergamo

Musica e riflessioni: elevazione per sant’Alessandro

Appuntamento sabato 27 agosto alla basilica di sant'Alessandro in Colonna

Bergamo. Sabato 27 agosto alle 21 alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, a Bergamo, si terrà un’elevazione musicale fra musica e spunti di riflessione attorno alla figura di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo. Intitolata “Et quasitus redolens in diebus aestatis”, vedrà protagonisti Fabio Nava all’organo, con Roberto Rivellini (bergamasco, trombettista all’Orchestra nazionale sinfonica Rai dal 1977 al 2018) e Gianni DallaTurca (attualmente trombettista al Teatro La Scala di Milano).

PROGRAMMA

Antonio Vivaldi (1678-1741): Concerto in do maggiore
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Fantasia in sol maggiore BWV 572*
Domenico Gabrielli (1659-1709): Sonata in do maggiore
Dietrich Buxtehude (1637-1707): Ciaccona in mi minore BUXWV 160*
Francesco Manfredini (1684-1762): Concerto in re maggiore
John Stanley (1713-1786): Voluntary n.6 op.6*
Georg Philipp Telemann (1681.1767): Sonata in sol minore

*brani per organo solo

I MUSICISTI

ROBERTO RIVELLINI
Finalista al concorso E.Y.C.O. (Orchestra della Comunità Europea) nel 1976, ha fatto stabilmente parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai dal 1977 al 2018.
Svolge un’intensa attività concertistica e cameristica con vari gruppi affermati in Italia e all’estero.

GIANNI DALLATURCA
Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida del maestro Sergio Zannani.
Nel 1989 risulta idoneo alle selezioni nazionali per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole della quale fa parte per un anno.
Nel 1991 risulta 2° assoluto al concorso nazionale per Giovani diplomati “N. P. Zamboni” di Cesena e 3° classificato al 1° concorso nazionale “A. Ponchielli” di Cremona nella categoria “solisti ottoni”.
Nel 1995 vince il concorso per “Tromba di fila” presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino, con la quale collabora stabilmente per cinque anni partecipando a numerose tournee in Europa e America Latina.
Nel 2001 vince il concorso per “Tromba di fila” presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nel 2002 entra a far parte dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Con entrambe effettua tournee e concerti in tutti il mondo sotto la direzione di maestri di fama internazionale quali R. Muti, W. Sawallisch, V. Gergiev, M. W. Chung, ecc.

FABIO NAVA
Nato nel 1984, si è brillantemente diplomato in Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti di Bergamo sotto la guida di Giovanni Walter Zaramella e Matteo Messori. Presso il medesimo Istituto, sempre sotto la guida di Matteo Messori, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Organo con il massimo dei voti e la lode nel 2009, vincendo il Premio Rotary quale miglior diplomato dell’anno.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico tenuti da E.Bellotti, G.Bovet, F.Finotti, M.Henking, L.Lohmann, G.Parodi, L.F. Tagliavini e L. Tamminga.
Si esibisce regolarmente in qualità di solista d’organo partecipando a festival e rassegne organistiche e in veste di accompagnatore di cori, cantanti, strumentisti.
Ha inciso un Cd per organo e tromba e quattro cd con musiche organistiche di vari stili ed epoche.
E’ organista a Bergamo degli organi Serassi della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna e dall’anno scolastico 2013/2014 è insegnante presso le scuole secondarie statali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Sant'Alessandro di Ivano Parolini
Il patrono di bergamo
“Sant’Alessandro, un giovane con un progetto e un martire che ha lottato per la libertà, come gli ucraini”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI