• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'evento

Tutto pronto per il “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” fotogallery

Un mese dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante il quale sarà possibile vivere in sicurezza le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”: un mese dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante il quale sarà possibile vivere in sicurezza le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.
Anche quest’anno prudenzialmente, per ragioni sanitarie, si è preferito implementare l’edizione del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” in attesa del grande ritorno della tradizionale “Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi” in programma nel 2023.
Dopo il successo degli scorsi anni, la Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi ha messo a punto un ricco calendario in collaborazione con i suoi 33 associati, con tantissime iniziative all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate.
SAPORI
I produttori di Scanzorosciate apriranno le porte delle loro cantine e aziende agricole per accompagnarvi lungo un viaggio alla scoperta dei sapori d’eccellenza del territorio: Moscato di Scanzo, vini del territorio, birre artigianali, distillati, Olio Extravergine d’Oliva, miele, formaggi e insaccati.
Eventi in ville storiche, tra i filari di Moscato di Scanzo, su terrazze panoramiche e in suggestive cantine, pic-nic tra i vigneti, percorsi di degustazione in abbinamento a proposte gastronomiche, degustazioni con sommelier e molto altro ancora.
Ristoranti e agriturismi di Scanzorosciate proporranno menù creati ad hoc per l’occasione con il pregiato passito come protagonista. Dall’aperitivo al dolce, passando per pizze, primi e secondi, il Moscato di Scanzo sarà l’ingrediente principale di prelibate ricette.
Laboratori di pasticceria e gelaterie vi attendono per stupire i vostri palati con dolci leccornie a base di Moscato di Scanzo: biscotti, lievitati, piccola pasticceria e gelati dal sapore inconfondibile.
Il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo organizza cinque serate con la “Scanzo Gourmet Experience”: abbinamenti unici per scoprire le diverse sfumature di gusto che il Moscato di Scanzo sa regalare.
EVENTI
Così come la celebre festa dedicata all’unica DOCG della provincia di Bergamo, anche Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi crede nell’abbinamento con altre importanti eccellenze provenienti dal mondo della cultura.
C’è infatti in programma una piccola rassegna teatrale creata in collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale. Palcoscenico degli spettacoli saranno corti, cantine, ville storiche e aziende agricole che proporranno, in abbinamento agli spettacoli, degustazioni dei loro prodotti.
Non mancheranno appuntamenti dedicati ai bambini: nel programma troviamo “Arlecchino e la casa stregata”, spettacolo di burattini che rientra nel cartellone della rinomata rassegna “Borghi e Burattini”, e “Alberi Maestri Kids” un percorso-spettacolo emozionale che porterà i bambini alla scoperta del mondo degli alberi.
Imperdibile anche il debutto della “Junior Sommelier Experience”: un sommelier accompagnerà i bambini tra vigneti e cantine per un avvicinamento ludico al magico mondo del vino, tra sapori e profumi dell’uva Moscato di Scanzo, pronti per diventare piccoli sommelier.
ESPERIENZE
Tutte le domeniche di Settembre, il Gruppo CuStodiS ci porterà a scoprire i tesori nascosti nelle frazioni di Scanzo, Rosciate, Negrone, Tribulina e Gavarno Vescovado con otto appuntamenti che ci accompagneranno lungo sentieri collinari e tra le vie dei borghi, tra arte, cultura, paesaggi e sapori.
Le esperienze continuano, tra filari di vigneti e uliveti con le escursioni organizzate in collaborazione con Terre del Vescovado.
EVENTI SPORTIVI
Per gli sportivi, quest’anno si terrà la 7° Moscato di Scanzo Trail, la gara di corsa che attraversa le colline, i vigneti e le cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di scorci e ambienti di rara bellezza.
Giunge alla 4° edizione anche il torneo nazionale di calcio femminile Le Rose del Moscato, organizzato in collaborazione con A.S.D. “Tutti in campo per tutte”. Un torneo che rappresenta un’opportunità per promuovere lo sport femminile, darne visibilità e farlo conoscere.  Scenderanno in campo: Atalanta, Orobica, Juventus, Inter, Milan, Genoa, Cittadella, Como ed Hellas Verona.
Un programma davvero ricco, che saprà regalare emozioni a tutti, in attesa del 2023 quando le vie del borgo di Rosciate torneranno finalmente gremite per poi far continuare la festa nei successivi weekend con degustazioni, eventi ed esperienze direttamente nelle cantine.

Sul sito ufficiale www.festadelmoscato.it tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI