• Abbonati
A cura di

Take care

L'intervista

Padel, l’ortopedico: “Come comportarsi in caso di infiammazione dei tendini”

Ne parliamo con la dottoressa Maria Tajana, di Habilita specializzata in patologie di spalla e gomito

Il padel è lo sport del momento: semplice da comprendere, si impara in tempi ridotti e il numero di praticanti è in costante aumento. Come per ogni cosa, c’è però anche un rovescio della medaglia. Persone che conducono una vita sedentaria, che da tempo non fanno attività fisica, iniziano a giocare con una certa frequenza, senza un adeguato allenamento: in questi casi si possono verificare problemi sia agli arti superiori che a quelli inferiori.
La Dr.ssa Maria Tajana, Ortopedico di Habilita specializzato in patologie di spalla e gomito, spiega che l’infortunio che si registra più frequentemente tra i giocatori di padel è l’epicondilite, conosciuta anche come “gomito del tennista”. «Si tratta di una condizione infiammatoria cronico degenerativa dei tendini dell’avanbraccio. Si manifesta con un dolore forte, progressivo e invalidante sul lato esterno del braccio, soprattutto quando si inizia a praticare una particolare attività fisica senza una preparazione specifica. Nel caso del padel, l’impatto della palla con la racchetta è più duro rispetto al tennis tradizionale e anche la muscolatura è più rigida e più contratta. Le sollecitazioni a cui l’avanbraccio è sottoposto si concentrano in particolare sul gomito e portano ad un’infiammazione che tende a diventare cronica. Parliamo quindi di una patologia particolarmente invalidante che condiziona le normali attività quotidiane, come quelle di afferrare oggetti con la mano».
Per diagnosticare una patologia di questo tipo è sufficiente sottoporsi a una semplice ecografia o a una risonanza magnetica. Una volta accertata la presenza di infiammazione dei tendini, si può procedere per gradi a seconda della gravità della situazione. «Il primo step è l’assunzione di farmaci antinfiammatori, abbinata all’utilizzo di un tutore e all’applicazione di ghiaccio sulla zona dolorante. Se il dolore dovesse persistere, il passo successivo sarebbe legato a terapie infiltrative. Se la situazione non dovesse migliorare, allora si renderebbe necessario l’intervento chirurgico. In questo caso si interviene con una pulizia generale dei tendini, che spesso si presentano con piccole calcificazioni».
La pratica del padel potrebbe creare anche qualche problema alla spalla: si potrebbero verificare quelle che sono definite patologie da overuse. Consistono in un utilizzo eccessivo della spalla, soprattutto in posture elevate (spalla rivolta verso l’alto) e in movimento rotatorio. «Spesso, questi problemi si possono riscontrate anche nei pallavolisti. Quando determinati movimenti vengono ripetuti in continuazione e con una certa forza possono dare il via al conflitto postero superiore, in cui i tendini della cuffia dei rotatori vengono compressi regolarmente, si infiammano e, in qualche raro caso, posson arrivare anche a rompersi. In questi casi, se non sono presenti lesioni, è possibile recuperare i movimenti facendo ginnastica specifica che il paziente, dopo una visita specialistica, può effettuare anche in autonomia».
Il modo migliore per prevenire problematiche di questo tipo parte innanzitutto dalla scelta di un buon istruttore che fornisca i consigli giusti su come effettuare il gesto tecnico correttamente. «Oltre a questo – prosegue la Dr.ssa Tajana – si può optare per alcuni accorgimenti tecnici ideali per ridurre la pressione della presa sul manico e per modificare il bilanciamento della racchetta verso il manico per rendere l’attrezzo più leggero. Il padel è uno sport molto bello e divertente, ma è anche molto impattante sul fisico. Proprio per questo motivo è importante essere preparati bene fisicamente».
La Dr.ssa Tajana riceve i pazienti in Habilita San Marco a Bergamo in Piazza della Repubblica 10.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 035 4815515.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI