• Abbonati
Aveva 59 anni

Dalle pattuglie in autostrada ai controlli in aeroporto: la Questura piange il sovrintendente Scuter

Una carriera in divisa lunga quasi quattro decenni, tra Stradale e Polizia di frontiera. Lascia nel dolore la moglie, una figlia e un figlio sottoufficiale dei Carabinieri

Bergamo. Per oltre 20 anni era stato in servizio alla Stradale, prima di passare alla Polizia di frontiera dell’aeroporto di Orio. Una vita in divisa quella del sovrintendete Antonio Scuter, interrotta nei giorni scorsi a soli 59 anni dopo un brutto male.

Gli mancavano pochi mesi alla pensione, anche se aveva già maturato quella breve ma, proprio dopo la malattia, aveva scelto di continuare. Scuter era arrivato a Bergamo nel 1983 dalla sua Casoria, in provincia di Napoli, e aveva iniziato la carriera alla Sottosezione Autostradale Seriate. Anni di pattuglie, tanti incidenti rilevati, e qualche inseguimento con arresti lungo la A4, prima di passare nel ’90 al distaccamento Stradale di Treviglio e poi a quello di Bergamo.

Nel 2005 la decisione di cambiare completamente settore per trovare nuovi stimoli con il passaggio alla Polizia di Frontiera di Orio, dove nel tempo era diventato coordinatore.

Poi la notizia, tre anni fa, del brutto male che l’aveva colpito. Per cercare di superarlo ci ha messo tutto il suo spirito battagliero, purtroppo però non è bastato.

Scuter lascia nel dolore la moglie Elena, il figlio 28enne Davide, sottoufficiale dei Carabinieri a Roma, e la figlia Arianna di 19 anni, con i quali abitava a Bagnatica.

“Ci siamo conosciuti a Seriate, dove siamo arrivati insieme – racconta commosso l’ispettore Luigi Menditto – . Abbiamo svolto tanti servizi insieme.

Lo ricordo per la sua serietà e dedizione al lavoro. Non ha mai ricevuto richiami. E anche per le battaglie sindacali insieme nel Siulp. Aveva la passione per il mare, da buon napoletano, e le moto. Ci mancherà “.

La Questura di Bergamo ha reso omaggio a Scuter con un post sul proprio profilo Facebook:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI