• Abbonati
La 17esima edizione

Fiato ai Libri va “Alla ricerca del tempo perduto”

Da giovedì 8 settembre a sabato 22 ottobre torna il festival dedicato ai libri e alla lettura:18 appuntamenti in 19 comuni

Seriate. Tutto pronto per la 17a edizione di Fiato ai Libri. Dopo la parentesi estiva dell’anno scorso, torna nella consueta cornice autunnale il Festival di teatrolettura apprezzato dagli artisti e dal pubblico.

Nato per valorizzare e diffondere i libri e la lettura, scegliendo una strada di qualità che sia anche “pop”, per raggiungere ogni tipo di spettatore e lettore, l’evento propone spettacoli originali e peculiari nel proprio genere, capaci di far vivere sulla scena le parole tratte dalle più belle pagine della letteratura mondiale di tutti i tempi in dialogo con la musica (e, a volte, anche il canto).

Da giovedì 8 settembre a sabato 22 ottobre saranno 18 appuntamenti per gli adulti riuniti nella rassegna maggiore e 4 per ragazzi racchiusi in Fiato ai Libri Junior.

Ad accogliere il festival saranno 19 comuni della Bergamasca appartenenti al Sistema bibliotecario Seriate Laghi ed al Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca (Cenate Sopra, Calcio, Costa di Mezzate, Castel Rozzone, Gorlago, Gorle, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Palosco, Predore, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Torre de’ Roveri, Trescore Balneario, Villongo) ed anche Bergamo, con la doppia replica alla casa circondariale di via Gleno.

Il Festival è manifestazione unica nel suo genere in Italia, che si è ritagliata un ruolo importante nel panorama culturale bergamasco, proponendo ed esportando spettacoli originali, molto spessi creati appositamente per la kermesse, in cui i protagonisti sono i libri selezionati dal direttore artistico Giorgio Personelli, sulla base di qualità, importanza ed anche anniversari o fatti dell’attualità.

 

fiato ai libri 2022

 

Tra i titoli di questa edizione spicca “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust. Un libro a settimana (venerdì 9, 16, 23, 30 settembre, 7 e 21 ottobre e giovedì 13 ottobre) con gli attori della compagnia Atir di Milano che daranno voce a tutti i sette volumi che compongono l’opera narrativa.

“Quest’anno, 2022, a cent’anni dalla morte di Marcel Proust, potevamo non celebrare l’opera probabilmente più ambiziosa, citata e meno letta della letteratura mondiale? – afferma Personelli -. Quella “Ricerca del tempo perduto” che tanto timore reverenziale suscita in moltissime persone? Non vogliamo spaventare nessuno: perché non dimentichiamo mai l’approccio “democratico” e divulgativo del festival, la costante ricerca di un linguaggio comprensibile da tutti. E quindi abbiamo affidato i libri della Recherche agli attori della compagnia Atir perché sappiamo bene quanto siano bravi nel portare testi classici a pubblici eterogenei. Cercheremo di proporre un Proust comprensibile, accattivante addirittura con un duplice obiettivo: far conoscere la storia a tutto il pubblico che ci seguirà, in modo tale che alla fine di Fiato ai libri i nostri spettatori saranno edotti circa l’opera di Proust, ed in secondo luogo auspicando che a qualcuno venga pure la voglia di leggerla”.

“La rassegna parte da Seriate e il filo conduttore dell’anno potrebbe essere il tempo, vista l’impresa immane che sarà portata a termine: la lettura delle parti salienti di tutti i sette volumi di «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust – dichiara Antonella Gotti, presidente del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi -. A questa operazione si sommano le altre proposte che pescano da importanti titoli della produzione letteraria, dai classici ai contemporanei, e rivolgono uno sguardo di attenzione anche verso i ragazzi”.

Altri libri proposti legati ad anniversari

“Io Emanuela” – Agente della scorta di Paolo Borsellino di Annalisa Strada, a 30 anni dalla strage di via D’Amelio (Aprirà il festival giovedì 8 settembre alle 21 al cineteatro Gavazzeni di Seriate);

“Sulla strada” di Jack Kerouac in occasione del centenario della nascita dello scrittore americano (domenica 9 ottobre alle 15 e alle 17 alla casa circondariale di Bergamo);

“M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati per ricordare i cent’anni della marcia su Roma e la salita al potere di Mussolini (venerdì 14 ottobre a Villongo);

“La banda dei brocchi” di Jonathan Coe, ambientato nel Regno Unito negli anni ’70, in un’epoca di grandi cambiamenti sociali ed economici, che vide anche la nascita della cultura e musica punk. Quest’anno ricorrono i 20 anni della morte di Joe Strummer dei Clash e la lettura vedrà la partecipazione dei Moostroo, noto gruppo post-punk nativo bergamasco (sabato 22 ottobre a Gorlago).

“Blondie”, romanzo di Joyce Carol Oates, per i sessant’anni della morte di Marilyn Monroe. In scena l’attrice Lucilla Giagnoni, che nel suo repertorio ha già incontrato e affrontato la stella di Hollywood con lo spettacolo “A Marilyn” (sabato 15 ottobre a Sovere);

“Notturno indiano” di Antonio Tabucchi per celebrare i dieci anni della morte dello scrittore pisano (sabato 10 settembre a Predore).

 

fiato ai libri 2022

 

Altre proposte in calendario

– per ricordare Franco Battiato sarà letto “I beati anni del castigo” di Fleur Jaeggy, che fu una delle paroliere del cantautore e compositore siciliano (sabato 1 ottobre a Palosco);

“Santa Barbara dei Fulmini” di Jorge Amado, una lettura che si unirà ad una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione della favela “Baixada Fluminense” di Rio de Janeiro, colpita da una terribile alluvione, con l’aiuto dei volontari della Rete Radié Resch (sabato 24 settembre a Torre de’ Roveri, in scena Titino e Annalisa Carrara e Giorgia Antonelli);

“Furore” di John Steinbeck, considerato il capolavoro dello scrittore statunitense, premio Nobel per la Letteratura nel 1962 (domenica 18 settembre a San Paolo d’Argon).

“L’avvelenatrice” di Éric-Emmanuel Schmitt, tratto dalla raccolta di racconti “Concerto in memoria di un angelo” con l’interpretazione di Maria Paiato (sabato 17 settembre a Trescore Balneario).

La rassegna Junior

“Peter e Wendy” di James Matthew Barrie, “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren e “Cion Cion Blu” di Pinin Carpi (rispettivamente: domenica 11 settembre a Cenate Sopra, domenica 18 settembre a Montello, domenica 2 ottobre a Trescore Balneario).

Tra le proposte per i più piccoli, ci sarà anche un pomeriggio in compagnia di Lorenzo Baglioni, autore di libri e cantautore, che portò il brano “il congiuntivo” al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte, classificandosi quarto (domenica 25 settembre a Torre de’ Roveri).

 

fiato ai libri 2022

 

Gli ospiti

Come di consueto, importanti voci del panorama teatrale italiano saliranno sul palco del festival: Maria Paiato, Lucilla Giagnoni, Titino e Annalisa Carrara con Giorgia Antonelli, Ferruccio Filipazzi, Maurizio Salvalaio, Laura Mantovi, le attrici e gli attori della compagnia Atir di Milano tra cui Arianna Scommegna, Maria Pilar Perez Aspa e Matilde Facheris.

Lorenzo Baglioni e la band Moostroo; Barbascura X, uno dei più noti divulgatori scientifici del web (giovedì 6 ottobre a Mornico al Serio). Come già successo in passato, in questo incontro l’ospite parlerà dei libri significativi nella sua vita: “Una sorta di biografia fatta attraverso i libri – spiega Personelli -, un evento che per Fiato ai libri è l’ennesimo tentativo di andare oltre i normali steccati della promozione della lettura, cercando nuovo pubblico al quale far conoscere il Festival”.

I luoghi

Da sempre, una caratteristica di Fiato ai Libri è il legame con il territorio che si traduce nell’accoglienza delle date del festival in scenari particolarmente significativi per vari aspetti: storico, artistico, naturalistico, sociale. I libri e le letture raggiungeranno piazze, auditorium, teatri, parchi, centri civici ed anche il castello Giovanelli di Luzzana, l’Oasi WWF di Valpredina, l’abbazia di San Paolo d’Argon, la cascina castello a Mornico al Serio (che Ermanno Olmi scelse per il suo capolavoro “L’albero degli zoccoli”), il parco storico Le Stanze di Trescore Balneario, la casa circondariale di Bergamo e l’azienda Meccanotecnica Srl (che ospiterà due spettacoli e permetterà, agli spettatori che vorranno, di vedere in funzione le macchine per la produzione industriale di libri, esportate in tutto il mondo).

Il Csi

Lettura e sport non sono mondi separati. Fiato ai Libri si impegna da sempre a promuovere tra i giovani il messaggio che cultura e sport si possono integrare in modo proficuo, che si può essere persone che praticano attività sportiva e appassionati di sport e al tempo stesso persone che leggono, si informano, approfondiscono: tutto concorre alla formazione di giovani e futuri adulti a tutto tondo, cittadini completi.

Dopo il progetto di promozione alla lettura Champions Read che ha visto la collaborazione tra le biblioteche bergamasche e il CSI di Bergamo, ecco che il lavoro insieme continua e per Fiato ai Libri nascono tre video da 1 minuto realizzati da MMN – Magnetic Media Network: una decina di atleti dello Sporting Club Alzano, specialisti in staffetta, lancio del peso e salto in alto, hanno prestato i loro muscoli e il loro volto per creare spot registrati allo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo, che uniscono sport e libri e che si potranno vedere dal 21 agosto sui canali social del Festival e del CSI di Bergamo.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione – commenta Giorgio Personelli -. E’ un’idea che si inserisce sempre nella scia di far conoscere al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani, il nostro festival. Cerchiamo di trasmettere il messaggio che sport e cultura non sono ambiti distinti, separati, esclusivi, ma possono coesistere e si contaminano nel creare cittadini del mondo completi”.

Tessera fedeltà e premi

Anche in questa edizione non mancherà la tessera fedeltà. Ogni volta che si partecipa ad uno spettacolo di Fiato ai Libri (sia adulti sia ragazzi) bisognerà far apporre il timbro della biblioteca. Collezionando 8 timbri di 8 spettacoli diversi si può partecipare all’estrazione di 5 buoni da 100 euro in libri, che si potranno scegliere e ritirare alla libreria SpazioTerzoMondo di Seriate. La data dell’estrazione sarà comunicata via Facebook. Per ragioni di budget sarà considerata valida 1 sola tessera per famiglia e non saranno rese valide più tessere di una stessa persona (regolamento completo sul sito di Fiato ai Libri).

Novità di questa edizione è la possibilità di vincere un viaggio in Normandia. L’opportunità è legata alla partecipazione alle letture della Ricerca del tempo perduto.

Per partecipare al festival

Gli spettacoli sono sempre gratuiti e con ingresso libero.
Per l’appuntamento del 6 ottobre a Mornico al Serio con ospite Barbascura X è obbligatoria la prenotazione sul sito www.fiatoailibri.it a partire da lunedì 26 settembre.
Per l’appuntamento del 9 ottobre nella casa circondariale di Bergamo (doppia replica alle 15 e alle 17) è necessario iscriversi entro l’1 ottobre sul sito di Fiato ai Libri.

Tutti gli spettacoli saranno all’aperto con un’alternativa al chiuso in caso di maltempo.

Gli appuntamenti per gli adulti inizieranno alle 21, per i ragazzi e i bambini cominceranno alle 17.
La lettura nella casa circondariale sarà proposta alle 15 e alle 17.

Per tutte le info visitare il sito dell’iniziativa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI