• Abbonati
La gara

European Championships, Elisa Balsamo d’argento: bruciata allo sprint dall’olandese Wiebes

L'Italia sorride anche per il terzo posto di Rachele Barbieri, che ha lanciato lo sprint della 24enne di Sarnico. Il ciclismo bergamasco festeggia pure in Belgio con Eleonora Camilla Gasparrini che si è aggiudicata la MerXem Classic

Una manciata di centimetri ha separato Elisa Balsamo dal titolo europeo di ciclismo femminile.

La 24enne residente a Sarnico è stata superata al fotofinish dall’olandese Lorena Wiebes cogliendo cosi l’argento agli European Championships.

Chiamata a riportare l’Italia sul gradino più alto del podio, Balsamo ha sfruttato il lavoro delle colleghe che hanno tenuto sotto controllo l’attacco promosso da Omer Shapira (Israele) e Urška Žigart (Slovenia).

Scattate poco dopo il via ufficiale, le due battistrada hanno guadagnato un vantaggio massimo di due minuti prima di esser raggiunte da Elena Cecchini, Audrey Cordon Ragot (Francia) e Stine Borgli (Norvegia) a settanta chilometri dall’arrivo.

L’ingresso di ulteriori atlete non ha però permesso alle fuggitive di resistere alla rabbiosa rimonta del gruppo, interessato da una serie continua di attacchi condotti fra le altre dalla svizzera Marlene Reussler e Elisa Balsamo.

Il lavoro svolto da Arianna Fidanza e Ilaria Sanguineti insieme alle colleghe olandesi ha consentito al gruppo di chiudere sui vari tentativi, entrando compatto nel circuito finale.

Il ritmo elevato ha consentito di bloccare i vari colpi di mano e consentire alle atlete di prepararsi nel migliore dei modi allo sprint lanciato da Rachele Barbieri.

L’emiliana infatti ha guidato Balsamo, che ha provato a tenere testa a Wiebes sin sulla linea del traguardo mancando il successo soltanto per una manciata di centimetri.

Terzo posto per Barbieri che ha regalato un’ulteriore medaglia all’Italia precedendo la tedesca Lisa Brennauer e la polacca Daria Pikulik.

A completare l’ottima giornata del ciclismo bergamasco ci ha pensato Eleonora Camilla Gasparrini che si è aggiudicata la MerXem Classic.

La portacolori della Valcar-Travel & Service ha infatti regalato il dodicesimo successo al team di Bottanuco superando l’americana Megan Jastrab (Team DSM) e la compagna Silvia Persico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI