• Abbonati
La lettera

Parking dei bus turistici, Boccaleone contro Palafrizzoni: “Basta scelte imposte dall’alto”

I cittadini di Boccaleone di nuovo sul piede di guerra contro il Comune di Bergamo

Bergamo. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni cittadini di Boccaleone hanno inviato al Comune di Bergamo per protestare contro la scelta di destinare l’area dell’ex dogana ad un’area sosta per i bus turistici in vista di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.

“Vogliamo essere informati prima e non trovarci scelte calate, sempre, senza possibilità di discussione e spesso di risposte. Ancora una volta un accanimento per il nostro quartiere già pesantemente penalizzato dal traffico in entrata ed uscita dalla città” sottolineano i cittadini.

“Egregio Signor Sindaco Giorgio Gori
e per conoscenza agli Assessori Francesco Valesini, Stefano Zenoni, Marco Brembilla, Giacomo Angeloni

Buongiorno,
Apprendiamo la notizia del trasferimento dell’area sosta per bus turistici in visita alla città di Bergamo dal quartiere di Santa Lucia, via Grataroli, al quartiere di Boccaleone, via Rovelli – area ex Dogana.

Premesso che:

  • ai tempi del funzionamento della Dogana, erano note le criticità generate in zona dal traffico indotto dal passaggio dei mezzi pesanti, con segnalazione di diversi incidenti agli incroci Piatti-Rovelli e Piatti-Borgo Palazzo, spesso a danno di utenze deboli (pedoni-ciclisti). Inadeguatezza delle rete stradale, del disegno degli incroci, dei tempi di semaforizzazione e del rischio incidenti erano tra i problemi che ci erano stati segnalati ai tempi dai responsabili dell’ufficio Dogana e vi erano stati incontri con le Amministrazioni Comunali succedutesi per definire alcune migliorie locali;
  • la recente chiusura del passaggio a livello di via Recastello per lavori alla rete del metano, ha evidenziato l’inadeguatezza sia dell’incrocio tra le vie Piatti-Rovelli che dell’impianto semaforico tra le vie Piatti-Tommaseo-Gavazzeni-Rosa, con formazione di code specie sulle vie Rovelli e Piatti e tempi di percorrenza per chi doveva rientrare a Boccaleone ritardati di almeno 15-20 minuti in diverse ore della giornata.

Si chiede:

  • quanti bus/giorno sono attesi nell’area di via Rovelli, quali rischi potranno esserci di esaurimento dei posti disponibili, quali percorsi sono stati pensati per accedere/lasciare detta area ed in quali orari sarà aperta detta area;
  • quali opere viabilistiche verranno realizzate per adeguare gli incroci sopra indicati, al fine di non creare le situazioni di disagio registratesi recentemente e per salvaguardare la sicurezza della frequentazione delle utenze deboli in zona;
  • se sono previsti potenziamenti delle linee ATB in transito nelle aree circostanti.

Comunicandovi che la presente verrà inviata, per conoscenza, ai media locali e alle persone che, ad oggi, hanno manifestato interesse per il bene della comunità di Boccaleone, ancora una volta attaccata da soluzioni peggiorative per il quartiere, in attesa di vostre gradite informazioni in merito e sempre disponibili anche per un incontro sul tema, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

CDQ Boccaleone

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
via rovelli
Per due anni
Piazzale dell’ex dogana di via Rovelli al Comune di Bergamo: nuova area sosta dei bus turistici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI