• Abbonati
Le previsioni

Cielo nuvoloso con qualche rovescio, migliora nel weekend previsioni

Prepariamoci al weekend con uno sguardo alle previsioni del tempo a cura di Andrea Bosoni per il Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI SINOTTICA
Dopo alcuni mesi di completa latitanza alle medie latitudini della corrente a getto oceanica, quest’ultima torna a condizionare il tempo sulla nostra regione per i prossimi giorni con l’approfondimento di una saccatura atlantica verso la penisola iberica, determinerà un richiamo di aria calda ma molto umida, seguita in rapida successione da correnti relativamente più fresche, ma altrettanto umide sul Nord Italia, causando tempo instabile e a tratti perturbato (tra il 17 e il 19).
Temperature in linea o di poco al di sopra dei valori medi climatologici 1981-2010 della seconda decade di agosto.

Venerdì 19 agosto 2022
Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino su tutta la regione con fenomeni sparsi anche a carattere temporalesco possibili su tutta la regione ma con tendenza a miglioramento e passaggio a cielo poco nuvoloso nel corso della giornata a partire dai settori occidentali.
Temperature: Minime in leggero calo con valori in pianura compresi tra 16°C e 20°C, massime in aumento con valori compresi tra 26°C e 29°C.
Venti: Deboli settentrionali sui settori occidentali di pianura dalla serata altrove deboli in prevalenza occidentali, sui rilievi inizialmente moderati da meridione tendenti a ruotare dal pomeriggio a settentrione con rinforzi sui settori occidentali.

Sabato 20 agosto 2022
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; dal pomeriggio moderata attività cumuliforme lungo i rilievi associata a fenomeni isolati solo sui settori centro-orientali della regione, Prealpi Bergamasche e Bresciane, Alto Garda e Valle Camonica.
Asciutto altrove.
Temperature: Temperature minime e massime in aumento specie sui settori occidentali interessati da deboli venti da nord, più marcato nei valori massimi.
Venti: Deboli settentrionali ovunque con rinforzi sui settori di pianura occidentale e lungo i rilievi.

Domenica 21 agosto 2022
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi Alpini e Prealpini; escluse precipitazioni salvo locali piovaschi sui settori orientali Alpini.
Temperature: Minime e massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI