• Abbonati
Bergamo

Pugno duro del Comune: durante le partite divieto di vendere alcolici nei pressi dello stadio

Sarà valido per tutta la stagione di Serie A. Belotti: "Decisione assurda"

Bergamo. In occasione di tutti gli incontri di calcio, comprese le gare amichevoli e gli eventi, che si disputeranno al “Gewiss Stadium” nella stagione calcistica 2022/2023, sarà in vigore il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi, e bevande in contenitori di vetro e in lattina durante le partite.

In particolare:

1. è fatto divieto agli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti, ai circoli privati, alle attività di commercio su area pubblica, la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche, con gradazione superiore ai 5 gradi, nonché bevande in contenitore di vetro e in lattine a partire da due ore prima degli eventi sportivi ad un’ora dopo la conclusione degli stessi; nei pubblici esercizi, con le sole caratteristiche dei ristoranti, è consentito il consumo di bevande alcoliche purché questo avvenga contestualmente al consumo immediato di alimenti solamente all’interno dei locali adibiti alla somministrazione o nelle proprie pertinenze regolarmente autorizzate;

2. è fatto divieto agli esercizi commerciali alimentari di vendita al dettaglio, ai laboratori artigianali alimentari, ai titolari di distributori automatici di bevande, di vendere bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi e bevande in contenitori di vetro e in lattine a partire da due ore prima l’inizio degli eventi sportivi ad un’ora dopo la conclusione degli stessi;

3. l’area, nella quale sono previsti i divieti di cui ai punti 1 e 2 del presente dispositivo, è da considerarsi quella compresa all’interno del perimetro costituito dalle seguenti vie e piazze da ricomprendere nel divieto (in allegato la planimetria):

via Muraine;

via Suardi;

via Corridoni, (fino all’intersezione con la circonvallazione Plorzano);

circonvallazione Plorzano;

circonvallazione Fabriciano, (fino all’intersezione con via Pescaria);

via Pescaria;

via Baioni, (da incrocio con via Pescaria e sino a via Nazario Sauro);

via Nazario Sauro;

piazzale Oberdan;

via Cesare Battisti;

Via Spino.

Il provvedimento ha validità dal 21/08/2022 al 30/06/2023

Una decisione, quella del Comune, che ha provocato la reazione di Daniele Belotti (Lega), grande tifoso atalantino:

“Caro Gori, capisco che per te l’Atalanta e gli atalantini sono un fastidio perché ogni volta devi recitare la parte del finto tifoso, ma almeno le attività commerciali del quartiere dello stadio dovrebbero interessarti.

Il Comune conferma la delibera che vieta la vendita di alcolici per tutto il campionato? Ma sulla base di cosa visto che gli incidenti sono drasticamente calati? Ma che senso ha il divieto per partite con tifoserie avversarie come ad esempio Empoli, Sassuolo, Monza, Sampdoria, Udine, Spezia?

Lo dico in forma costruttiva: forse non è meglio tornare a stabilire i divieti a seconda del grado di rischio della partita limitando alle sole, ormai pochissime, davvero pericolose anziché vietare tout court per tutta la stagione?”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
monopattini
L'ordinanza
Bergamo, prorogato divieto di circolazione dei monopattini sui marciapiedi: troppo pericolosi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI