• Abbonati
Scelto il rinforzo

Un nuovo esterno destro per l’Atalanta: si avvicina Soppy dall’Udinese

Il classe 2002 è arrivato in Italia dal Rennes la scorsa estate: è stato titolare a San Siro contro il Milan alla prima giornata

Bergamo. Il settore giovanile del Rennes, club di Ligue 1 francese, è uno dei più floridi d’Europa se non del mondo. In Bretagna sono cresciuti Eduardo Camavinga, oggi in forza al Real Madrid, Mathys Tel del Bayern Monaco e Ousmane Dembelé del Barcellona. E anche quello che potrebbe diventare il nuovo rinforzo dell’Atalanta sulle corsie laterali.

Secondo quanto riporta Sky Sport, la Dea avrebbe infatti raggiunto un accordo totale con l’Udinese per portare a Bergamo Brandon Soppy, laterale difensivo destro classe 2002 che un anno fa i friulani hanno portato in Serie A proprio dal Rennes, pagandolo appena due milioni di euro.

La stretta di mano tra club sarebbe arrivata sulla base di 9 milioni di euro di parte fissa più uno di bonus. Non ci sarebbe ancora invece l’accordo totale con il giocatore e con i suoi agenti, ma l’obiettivo della società sarebbe quello di chiudere in tempi brevi per mettere subito il giocatore a disposizione di Gian Piero Gasperini.

20 anni compiuti a febbraio, Soppy è un nome ben noto in Francia: ha fatto la trafila delle nazionali giovanili fino ad arrivare all’Under 20 e già a 18 anni era nella prima squadra del Rennes con cui ha giocato anche in Champions League.

All’Udinese nella scorsa stagione si è proposto come alternative sulle fasce del 3-5-2 dietro ai due titolari inamovibili Molina e Udogie: ha raccolto 30 presenze, ma soltanto in 9 occasioni è stato titolare, tanto da non essere riuscito a raggiungere nemmeno i 1000 minuti in campo. La partita contro la Roma dello scorso 23 settembre però lo ha messo sul palcoscenico in Italia.

“Ha potenzialità altissime, sia fisiche che tecniche: oggi ne avete visto un assaggio” ha dichiarato Luca Gotti, che lo ha allenato a Udine, dopo quella partita, “dipende da lui: è spavaldo e istintivo, deve maturare in alcuni aspetti senza però perdere questi. A 19 anni è sceso in campo all’Olimpico senza nessun problema”.

Dotato di un atletismo e un impatto fisico ben sopra la media soprattutto rispetto ai coetanei, quest’anno sulla carta era uno dei titolari, dopo la cessione dei due che nel 2021/22 gli partivano davanti nelle gerarchie. Ha giocato anche 90 minuti nella prima di campionato contro il Milan, pur senza grande fortuna: è stato protagonista di un contatto che il Var ha sanzionato con un calcio di rigore per i rossoneri.

Curiosamente Soppy potrebbe riaffrontare proprio i campioni d’Italia se la trattativa si dovesse definire entro domenica. Gasperini si troverebbe a disposizione un altro esterno di centrocampo di piede destro, il quarto dopo Hateboer, Maehle, Zappacosta e Zortea, anche se gli ultimi tre sono stati impiegati più o meno regolarmente anche a sinstra (dove l’unico di piede forte è Ruggeri).

Anche il francese di origini ivoriane all’occorrenza potrebbe giocare a sinistra, anche se nella scorsa stagione lo ha fatto solo per alcuni spezzoni. Inoltre è cresciuto come centrale di difesa, dunque non è da scartare l’ipotesi che possa essere funzionale anche come centro-destra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Napoli-Atalanta 2-3, il film della partita
Dopo 6 anni e mezzo
Freuler-Atalanta, è addio: va al Nottingham Forest, è ufficiale
Sampdoria-Atalanta Duvan Zapata
Appunti & virgole
Atalanta, tanto cuore e Zapata. Lookman subito gol come Maxi
Sampdoria-Atalanta Ademola Lookman
Il dualismo
Prima con gol a Marassi: Lookman “oscura” Boga?
Josip Ilicic
Ai saluti
Ilicic al passo d’addio, ma per la partenza serve la risoluzione del contratto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI