• Abbonati
La notte di ferragosto

Ubriaco, cade in monopattino scendendo da Città Alta: ferita la ragazza a bordo

La passeggera è stata trasportata con ambulanza al Pronto Soccorso

Bergamo. Maggiori controlli da parte della Polizia di Stato durante i giorni di Ferragosto, caratterizzati dall’aumento del traffico dovuto alle partenze e ai rientri in città dalle zone di villeggiatura, al fine di garantire il rispetto delle norme in funzione della tutela della sicurezza stradale, prevenire le condizioni psico-fisiche non idonee come la guida sotto l’effetto di alcol e droga per impedire la sinistrosità stradale.

Proprio in piena notte di Ferragosto, poco dopo le tre, la pattuglia di Polizia Stradale è intervenuta in Città Alta per i rilievi di un incidente stradale con un ferito lieve a seguito di una caduta autonoma per la perdita di controllo di un monopattino a noleggio.

Due ragazzi, il conducente di 29 anni e la passeggera di 23, nonostante la normativa in vigore vieti di viaggiare in due a bordo di un monopattino elettrico, stavano scendendo lungo viale delle Mura, cadendo entrambi a terra a seguito di una perdita di controllo del mezzo.

La passeggera è stata trasportata con ambulanza al Pronto Soccorso e dopo le prime cure dimessa con giorni 10 di prognosi.

La sorpresa della pattuglia è stata scoprire che il conducente, sottoposto ad accertamento con etilometro, avesse un tasso alcolemico superiore allo 0.81 gr/lt e perciò è stato indagato dagli operatori in stato di libertà e deferito all’Autorità Giudiziaria per guida sotto effetto di alcol.

Inoltre il 29enne, che nella caduta fortunatamente è rimasto illeso, è stato sanzionato per la velocità eccessiva non commisurata alle circostanze, nella fattispecie una forte discesa in orario notturno con visibilità limitata e inoltre anche per il trasporto di una seconda persona sul monopattino, in quanto contribuiva a sbilanciare il peso sul veicolo e a renderlo meno maneggevole.

Nonostante la guida di un monopattino non necessiti di nessuna patente e perciò non si applica la sospensione del titolo abilitativo alla guida, è stata interessata la Prefettura in quanto il conducente è incorso in un incidente stradale, che rappresenta una circostanza aggravante che prevede la sospensione della patente.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Taser
A bergamo
Sorpreso a spacciare cocaina, tenta fuga in monopattino e aggredisce agente: bloccato col taser
monopattini
L'ordinanza
Bergamo, prorogato divieto di circolazione dei monopattini sui marciapiedi: troppo pericolosi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI