• Abbonati
Verso le elezioni

Pd: Misiani e Carnevali candidati a Milano, Angeloni a Bergamo

La direzione nazionale dem ha stabilito i nomi dei candidati e li ha collocati nei vari collegi

Arrivano tante novità dal Partito Democratico in vista delle prossime elezioni politiche, che si svolgeranno il prossimo 25 settembre. I bergamaschi Antonio Misiani ed Elena Carnevali saranno di nuovo candidati, ma sono in lista a Milano: il primo sarà candidato nel collegio uninominale del senato, mentre la seconda sarà quarta al proporzionale, sempre nel capoluogo lombardo.

Lo ha deciso la direzione nazionale dem, che ha stabilito i nomi dei candidati e li ha collocati nei vari collegi. Sono state rese note, così, tutte le candidatura a Bergamo.

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, il collegio plurinominale vede in lista:

– il segretario regionale del Partito Democratico lombardo Vinicio Peluffo.

Leyla Ciagà, ex assessore del Comune di Bergamo e deputata per il Partito Democratico dal 2021, subentrando a Giovanni Sanga, a sua volta subentrato a Maurizio Martina dopo la nomina a vicedirettore generale della FAO.

Simone Oggionni (Treviglio, 1984), responsabile nazionale Cultura di Articolo Uno, dopo avere fatto parte della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, da indipendente, e avere svolto per diversi anni il ruolo di portavoce nazionale e responsabile Esteri dei Giovani Comunisti.

Valentina Ceruti, vicesindaco e assessore del Comune di Villa d’Almé e presidente della Consulta Anci Giovani di Anci Lombardia.

– Uninominale bassa: Gabriele Giudici, segretario provinciale dei Giovani Democratici.

– Uninominale alta Valentina Ceruti.

Per il senato

Plurinominale

Simona Malpezzi, dal 16 settembre 2019 al 25 marzo 2021 sottosegretaria di stato ai rapporti con il Parlamento nei governi Conte II e Draghi. Il 25 marzo 2021 viene eletta, all’unanimità, capogruppo del Partito Democratico in Senato,

Alfredo Bazzoli. Alle elezioni politiche del 2018 viene riconfermato deputato della XVIII legislatura della Repubblica Italiana per il Partito Democratico.

Stefania Bonaldi, ex sindaco di Crema.

Armando Trazzi, vicesindaco di Roncoferraro

– Uninominale alta Bergamo: Giacomo Angeloni, assessore del Comune di Bergamo per l’innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani, servizi cimiteriali, partecipazione e reti sociali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
misiani gori nahum
Verso il voto
I malumori sulle candidature del Partito Democratico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI