• Abbonati
Il riconoscimento

Amazzone bergamasca campionessa europea di Gimkana fotogallery

La treviolese Daniela Iovino ha prevalso in due categorie, “No Pro” e “Lady”

Si sono svolti a Porto Corsini (RA) dal 3 al 6 agosto i campionati europei di Western & English Gimkana, nella cornice del centro ippico Golden Horse – Cavallo felice, a poche centinaia di metri dal mare.

La Gimkana è una disciplina equestre ancora poco conosciuta al grande pubblico ma in rapida crescita,che unisce velocità nei movimenti e tecnica di esecuzione: i cavalieri si cimentano in slalom, stop, giri intorno ai barili, giravolte, salto di barriere, passi laterali, apertura/chiusura di cancelli, ecc.

Da diversi anni l’associazione ISHA (Italian Stock HorseAssociation) organizza campionati sia regionali, che nazionali ed europei e quest’anno il campionato europeo ha visto ben 642 ingressi in arena.

A sfidarsi in campo c’era anche un’atleta bergamasca, la treviolese Daniela Iovino, già più volte campionessa regionale Lombardia e vincitrice dello Special Event tenutosi lo scorso maggio alla Fiera di Treviglio, che in sella al suo cavallo Boy Argentina, ha dato filo da torcere ai suoi avversari laureandosi campionessa europea in due categorie, “No Pro” e “Lady”.

“E’ stata una grandissima emozione”, racconta Daniela, “un grande onore rappresentare la mia regione e potermi confrontare con i binomi più forti a livello europeo e, dopo 3 intensi giorni di gare, poter raccogliere i risultati di questi anni di lavoro, impegno e fatica portando a casa ben due primi posti. Il mio cavallo Boy Argentina non si è mai risparmiato e mi ha dato tutto quello che aveva, ha un cuore grande.

Sicuramente un ringraziamento va oltre che al mio trainer Carmelo Guarino, anche alla mia famiglia che mi ha supportata e mi è stata sempre vicina durante tutte le gare.
E adesso si galoppa verso l’ultima tappa del campionato regionale e poi ai campionati italiani a Voghera.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI