• Abbonati
Vita a sei zampe

Cani in acqua, al mare e al fiume, un consiglio: non forzateli

Ed è vero che i cani per istinto sanno stare a galla, ma non è detto che la cosa debba giocoforza piacere a tutti i nostri amici a quattro zampe

Quante volte, passeggiando sul lungomare di mattina presto, mi è capitato di vedere cani accompagnati dai loro proprietari nuotare felici inseguendo un bastone o una pallina. È davvero bello osservarli, percepire la loro gioia nel lanciarsi a capofitto nel mare e tornare a riva soddisfatti con il loro prezioso trofeo in bocca.

Più raramente, invece si vedono cani recalcitranti nell’entrare in acqua, nonostante gli inviti più o meno “convincenti” del compagno umano, che spesso arriva a prenderlo in braccio, o peggio, a trascinarlo con il guinzaglio, preso come è dalla sua missione di farlo nuotare.

Per chi come me conosce il linguaggio dei cani, fatto anche di segnali “calmanti” e di stress, non c’è nulla di più spiacevole in quei frangenti nel vedere quanto quel cane stia semplicemente comunicando al suo accompagnatore il proprio “non mi va”, prontamente ignorato in virtù del luogo comune che “tutti i cani amano l’acqua e sono ottimi nuotatori”.

Ed è vero che i cani per istinto sanno stare a galla, ma non è detto che la cosa debba giocoforza piacere a tutti i nostri amici a quattro zampe.

Vorrei quindi sottolineare che avere un cane a cui non piace più di tanto l’elemento acqua non è un’onta e tantomeno lo rende un animale incompleto oppure infelice.
Semplicemente sarà un cane che si toglierà e vi darà più soddisfazioni facendo altro, fiutando, nell’agility, oppure semplicemente seguendovi con entusiasmo nelle vostre escursioni.

Fargli provare il contatto con l’acqua è giusto, anzi doveroso, ma non forzatelo, non insistete più di tanto. Potete “invitarlo”, ma senza costringerlo, non servirebbe a nulla se non a renderlo ancora più reticente a farlo. Sarà lui a decidere se entrare in acqua oppure no, sarà lui a deciderne eventualmente i tempi e le modalità.

Buone vacanze!

*Paolo Bosatra
Dog Trainer -Educatore Cinofilo professionista-
Facebook: Paolo Bosatra Dog Trainer

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
dea
Vita a 6 zampe
In vacanza con il cane? Ottimo, ma non lasciatelo mai solo
cane in auto
Vita a 6 zampe
Il cane, l’estate e l’automobile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI