• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'evento

Su il sipario sul Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

La Dottoressa Angela Vitali, Assessore alla Cultura, Promozione del Territorio e organizzazione grandi eventi del Comune di Scanzorosciate ci spiega come sapori e cultura rappresentino un’accoppiata vincente

Non solo sapori d’eccellenza, ma anche cultura. Stiamo parlando della terza edizione de Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, manifestazione dedicata all’unica DOCG della provincia di Bergamo. La Dottoressa Angela Vitali, Assessore alla Cultura, Promozione del Territorio e organizzazione grandi eventi del Comune di Scanzorosciate ci spiega come sapori e cultura rappresentino un’accoppiata vincente.
“La cultura è variegata, possiamo definirla un mosaico composto da diversi pezzi: ogni singola tessera, colorata, disegnata e decorata, è bellissima da sola, ma quando si uniscono diverse tessere si crea un disegno unico, che suscita meraviglia. Ecco che quindi unire diverse arti crea un mosaico culturale variegato e stupefacente. L’enogastronomia non è che una forma d’arte e, combinandola con altre, otteniamo risultati memorabili.”
Quindi vedremo scendere in scena l’arte abbinata ai sapori del territorio?
Assolutamente sì. Grazie all’organizzazione di Qui e Ora Residenza Teatrale abbiamo creato una piccola rassegna teatrale di qualità. Tre appuntamenti con spettacoli di altissimo livello che avranno come palcoscenico le aziende agricole associate alla Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Con un unico biglietto potrete assistere alle rappresentazioni teatrali e, a seguire, partecipare a una degustazione di Moscato di Scanzo a cura dei produttori che ci ospitano.
Ci sarà spazio anche per i bambini?
Da Assessore alla Cultura e mamma credo che trasmettere la cultura ai bambini sia uno dei passi fondamentali per solleticare le menti delle nuove generazioni.
Il primo appuntamento è per domenica 4 settembre, quando in un cortile del borgo storico di Scanzo ospiteremo, come di consueto, la rassegna “Borghi & Burattini” della Fondazione Benedetto Ravasio con lo spettacolo “Arlecchino e la Casa Stregata”.
Domenica 25 settembre, grazie alla collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale, ospiteremo una performance itinerante: “Alberi Maestri Kids”, uno spettacolo, o meglio, un percorso-spettacolo emozionale attraverso il bosco e le sue creature che farà immergere i piccoli nella natura.
Quest’anno abbiamo creato anche due appuntamenti ludici per avvicinare i bambini al magico mondo del vino con la Junior Sommelier Experience: una mattinata in cui i bambini, dai vigneti alla cantina scopriranno come nasce il vino e, guidati da un sommelier faranno un’imperdibile degustazione dei sapori e dei profumi dell’uva Moscato di Scanzo!

Generico agosto 2022

L’anno scorso avevate proposto un focus sulla figura del condottiero Francesco Martinengo Colleoni, nativo di Scanzo. Anche quest’anno ci saranno collegamenti storici?
Francesco Martinengo Colleoni è uno dei personaggi più emblematici della storia del nostro comune, per questo abbiamo deciso di dedicare un appuntamento a lui anche quest’anno.
Uno spettacolo che si inserisce all’interno del progetto “Di famiglia in famiglia. Itinerari turistici culturali tra castelli, ville palazzi e borghi bergamaschi”, che vede 23 comuni della bergamasca aderenti.
La sera di sabato 3 settembre, in piazza Mons. Radici, davanti alla casa che ha dato i natali al Martinengo Colleoni e che diventerà presto sede del futuro Museo del Vino, andrà in scena un’esibizione che accorpa diverse arti, per ricollegarci al discorso che facevamo prima: teatro, musica con strumenti d’epoca, sbandieratori e proiezioni di luci, immagini e video per ripercorrere e ricordare la storia del nostro condottiero.

Una programmazione trasversale e variegata, che siamo certi possa accontentare i gusti del nostro pubblico, sempre molto numeroso e partecipativo. Non mi resta che invitarvi a partecipare ai nostri eventi del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” e poi, perché no, andare a degustare i nostri sapori!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI