• Abbonati
La novità

Itema entra in Iris Lab, il consorzio a servizio dell’industria 5.0

Iris Lab intende dirigersi velocemente nella costruzione di progetti rivolti all’Industria 5.0, ossia un’industria maggiormente sostenibile, humancentric e resiliente

In data giovedì 28 luglio 2022 è stato costituito un nuovo Consorzio tra imprese denominato Iris Lab avente ad oggetto l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, con particolare riguardo al settore industriale degli attuatori e azionamenti elettronici ad elevate prestazioni della meccatronica in generale, oltre che l’implementazione dell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale in questo particolare campo. Iris Lab intende dirigersi velocemente nella costruzione di progetti rivolti all’Industria 5.0, ossia un’industria maggiormente sostenibile, humancentric e resiliente.

I principali protagonisti del progetto sono aziende italiane con un altissimo profilo nel settore della produzione di macchine industriali che hanno saputo trovare punti di convergenza comuni al fine di realizzare questo ambizioso progetto che si propone di trovare nuove soluzioni strategiche, innovative ed eco-sostenibili nel settore della meccanica.

Hanno aderito ad Iris Lab aziende di elevato profilo nel mercato italiano e internazionale come: Itema Spa, Bonfiglioli Spa, Lafert Spa, Q.F. Spa, Faist Electronics Srl e Consorzio Iris.

Il Consiglio Direttivo del Consorzio IRIS LAB sarà presieduto dal Dottor Ugo Ghilardi e composto dai Dottori Roberto Rossoni, Marco Cani, Stefano Manzini, Giuseppe Tomasso e Nicola Guarino, tutti i quali ricoprono posizioni apicali nelle rispettive aziende.

Iris Lab sarà un Organismo di Ricerca al cui interno coopereranno attivamente le aziende aderenti al progetto con numerosi Consorzi universitari già costituiti, che operano nel settore della meccatronica e dell’elettronica industriale, attivi nella ricerca scientifica nell’ambito degli azionamenti elettrici ad elevate prestazioni dinamiche, negli apparati di conversione statica dell’energia elettrica ad alta efficienza, nella sensoristica avanzata e nell’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale per la diagnostica avanzata e per l’abilitazione di servizi di Industrial IoT.

La rete di Consorzi coinvolge Università ed Enti di Ricerca sia italiani che europei, nonché la più importante Scuola di Dottorato Europea su: Power Electronics, Electrical Machines and Drives. Iris Lab mira, inoltre, ad integrare in una piattaforma virtuale numerosi laboratori sperimentali di Università, spin-off, start-up innovative e centri specializzati nel settore della prototipizzazione, testing e validazione di azionamenti elettrici industriali e convertitori elettronici di energia elettrica.

Tale collaborazione si svilupperà, da una parte, attraverso la formazione di giovani ricercatori universitari coinvolti nel progetto e di un personale operativo altamente qualificato; dall’altra, mediante la costituzione di laboratori e strutture tecniche che permettano di sviluppare e implementare numerosi progetti innovativi nell’ambito della meccatronica e dell’elettronica industriale, dei quali potranno beneficiare direttamente le aziende coinvolte.

Il progetto si propone di costituire un’altra fondamentale sinergia proficua per il settore – ossia tra il mondo ingegneristico e quello giuridico, attraverso la creazione di una data room apposita che avrà il sensibile compito di controllare con strumenti di alto profilo tecnico-giuridico il costante flusso di dati creato dalle ricerche e di proteggere, così, il prezioso patrimonio su cui si sta investendo. Per concretizzare velocemente gli obiettivi 5.0, il Consorzio stabilirà le proprie sedi operative entro il mese di agosto. La sottoscrizione delle diverse collaborazioni descritte sui temi della innovazione, della elettrificazione, della tutela del know how, della sostenibilità e della digitalizzazione delle imprese, si pone come obiettivo comune, infatti, quello di garantire nuove e importanti opportunità lavorative nel territorio in cui tale progetto prenderà concreta forma, contribuendo, così, ad un progresso economico e sociale collettivo.

ITEMA GROUP
Itema è una multinazionale italiana leader nella fornitura di soluzioni per la tessitura all’avanguardia, inclusi telai best-in-class, ricambi e servizi integrati. L’Azienda è l’unico produttore al mondo a fornire le tre migliori tecnologie di inserzione della trama: pinza, aria e proiettile, con un ampio portfolio prodotti e un costante impegno nel ricercare continuamente innovazione e avanzamenti tecnologici per i suoi telai.
Itema è socio unico di Lamiflex, azienda leader nella produzione di prodotti finiti in materiale composito e possiede quote di maggioranza di Schoch, azienda attiva nella fornitura di accessori per l’industria tessile. Il 60% di Itema fa capo alla famiglia eredi di Gianni Radici (i fratelli Angelo, Maurizio, Paolo, Maria Grazia e Bruna Radici). La rimanente quota è controllata dalle famiglie Arizzi e Torri. Itema Group nel 2021 ha realizzato un fatturato di € 308 milioni e conta 1.099 dipendenti in 7 stabilimenti produttivi e 15 sedi nel mondo. Per avere più informazioni su Itema, visitate il sito www.itemagroup.com

BONFIGLIOLI SPA
Bonfiglioli progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori elettrici ed idraulici, nonché azionamenti a corrente alternata a livello mondiale, che soddisfano le richieste più estreme ed esigenti nel campo industriale dell’automazione, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile. Il Gruppo offre soluzioni in grado di servire una moltitudine di settori e applicazioni ed è leader di mercato in molte di queste; le nostre tre Business Unit, Discrete Manufacturing & Process Industries, Motion & Robotics e Mobility & Wind Industries, incarnano tutta l’esperienza e le competenze verticali acquisite nel corso degli oltre 65 anni di vita del Gruppo.
Fondata nel 1956, Bonfiglioli opera in 80 paesi con 24 filiali, 13 stabilimenti di produzione ed un’ampia rete di distribuzione che comprende oltre 550 partner. Nel 2021 il Gruppo ha raggiunto il fatturato di € 1,073 milioni realizzato attraverso e grazie al costante impegno delle oltre 4.000 persone impiegate. Ulteriori informazioni sono reperibili su: www.bonfiglioli.com

LAFERT GROUP
Lafert Group, parte del Gruppo Internazionale Sumitomo Heavy Industries, è da 60 anni tra i leader di settore nella produzione di motori elettrici e azionamenti. La mission di Lafert è impegno quotidiano per ideare e realizzare motori elettrici e azionamenti altamente performanti, robusti ed efficienti, la cui forza consiste nell’essere adattabili alle applicazioni più svariate. Attraverso un continuo confronto con il cliente, il Gruppo Lafert studia e definisce la soluzione migliore per l’applicazione richiesta, progettando motori efficienti ed innovativi, con tutte le personalizzazioni necessarie. Lafert ha sede legale a San Donà di Piave (Venezia) con 4 stabilimenti produttivi in Italia (San Donà di Piave, Noventa di Piave, Bologna e Fusignano), uno in Slovenia (Nova Gorica) e uno in Cina (Suzhou) e con 5 filiali commerciali nel mondo, in Europa, Nord America e Asia. Lafert Group conta 991 dipendenti con un fatturato pari a 189 milioni di euro nel 2021, registrando una crescita del +8%. Per avere più informazioni su Lafert, visitate il sito www.lafert.com

Q.F. SPA
QF è un importante progetto di riconversione industriale, che vuole dare una soluzione alla difficile e complessa transizione italiana del comparto automotive. Si tratta della ex GKN Firenze che, cambiato nome, si candida a rappresentare un modello di ESG per prospettive di rilancio occupazionale, riqualificazione e riconversione industriale, attraverso l’implementazione di un nuovo progetto E-Drive 5.0 a Firenze.

FAIST ELECTRONICS SRL
FAIST Electronics, Business Unit di FAIST Group, e la sua controllata E-Lectra s.r.l., operano nel settore dello sviluppo e della produzione di sistemi elettrici ed elettronici per applicazioni industriali, energia e per l’elettrificazione dei sistemi di trasporto. La divisione “Electronics” si colloca all’interno dell’ecosistema FAIST Group, costituito da 32 stabilimenti produttivi distribuiti fra Asia, Europa e Americhe e organizzato in cinque business units: Industrial, Control & Propulsion Systems, Light Metals, Truck Bodies e, appunto, Electronics.

CONSORZIO IRIS
Il Consorzio IRIS è un organismo di ricerca, con sede in Bologna, che svolge, per le industrie di medie e grandi dimensioni, un’attività di ricerca e sviluppo per l’innovazione di prodotti e di servizi. Iris, attraverso una consulenza integrata multidisciplinare, promuove, nell’ambito dell’R&D, l’applicazione di tutte le misure incentivanti e a fondo perduto Nazionali ed Europee. Per avere maggiori informazioni visitate il sito https://consorzioiris.org/ .

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI