• Abbonati
Ad alassio

Incendi in Liguria, bergamasco ostacola col motoscafo i mezzi di soccorso: denunciato

Aspetto centrale dell’indagine, che pare ormai essere appurato, la piena volontarietà da parte del conducente di sfrecciare con l’imbarcazione a poca distanza dai canadair

È bergamasco il conducente del motoscafo che nello specchio acqueo di Alassio (Savona) nei giorni scorsi aveva ostacolato i canadair impegnati nei rifornimenti per spegnere il terribile incendio nell’albenganese, con il rischio di una vera e propria collisione in mare. Lo riporta IVG.

Una volta appresa la segnalazione, la Capitaneria di Porto si è messa subito al lavoro per capire e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto Secondo i primi accertamenti investigativi svolti dalla Guardia Costiera, un’imbarcazione da diporto si è avvicinata sensibilmente all’area delle operazioni, compiendo una serie di evoluzioni ad alta velocità con la conseguenza di ritardare e ostacolare la delicata azione di ammaraggio e di fatto rischiando di causare un grave incidente in mare.

Al fine di avvisare l’utenza diportistica la stessa Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Loano-Albenga aveva emanato un avviso di pericolosità in merito al tratto di mare interessato dalla presenza dei mezzi aerei impegnati nei lanci e getti d’acqua nella zona boschiva.

A carico del bergamasco, denunciato a piede libero, potrebbero essere contestate ipotesi di reato che vanno dall’inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione all’intralcio sulla regolarità di un servizio di pubblica necessità. Ulteriori responsabilità amministrative, quali la sospensione della patente nautica, sono in fase di accertamento.

Aspetto centrale dell’indagine, che pare ormai essere appurato, la piena volontarietà da parte del conducente di sfrecciare con l’imbarcazione a poca distanza dai canadair.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI