• Abbonati
La classifica

“Librerie di qualità”, nell’elenco nazionale anche dodici bergamasche

Per il triennio 2021-2023 il Mic ha inserito nell'apposito albo dodici piccole e grandi realtà della provincia di Bergamo

Dodici le librerie, fra Bergamo e provincia, che ora possono fregiarsi del titolo di “Libreria di qualità” assegnato direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A Bergamo sono la Libreria Fantasia in via Borgo Santa Caterina 55, LaFeltrinelli Bergamo in via XX Settembre 55, la Libreria Arnoldi in Piazza G. Matteotti 22, il Libraccio Bergamo in via San Bernardino 34/C e in XX Settembre 78 e la Libreria Ubik Bergamo in via Borgo Santa Caterina 19/C. In provincia sono LaFeltrinelli Curno al centro commerciale, il Libraccio Curno presso “Le Vele”, Combook di Lovere, il Parnaso libri e natura di Ponteranica, la Libreria Ubik di Stezzano e la Libreria Treviglio di Treviglio.

Si tratta di un’iniziativa legata ad una legge approvata nel febbraio 2020 che ha previsto l’istituzione dell’albo delle librerie di qualità nel quale sono iscritte, su loro domanda, le librerie aventi precisi requisiti.

Sono quelle librerie che da almeno tre anni svolgono un’attività economica di vendita di libri in percentuale corrispondente ad almeno il 60% del fatturato totale dell’esercizio. Quelle dotate di un assortimento congruo e diversificato di titoli rappresentativi dell’editoria italiana, anche in riferimento alla eventuale specialità della propria offerta. Che realizzano eventi culturali tenendo conto delle specificità del territorio, dei caratteri sociali e geografici di riferimento, in relazione alla dimensione urbana di quartiere, alle periferie delle città più grandi e alle realtà dei centri minori. Sono quelle che avvicinano bambini e ragazzi alla lettura, che organizzano incontri nelle scuole, che collaborano con le biblioteche provinciali e con i circoli di lettura.

La permanenza nell’albo ha durata triennale, l’inserimento è stato deciso da una giuria che ha valutato le caratteristiche di ogni singola libreria.
Qui l’elenco delle librerie di qualità per il triennio 2021-2023

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI