• Abbonati
Astro nascente

Una stella del motocross brilla a Bergamo: Gabriele Rossi a 14 anni corre per il titolo

Nato e cresciuto a Valtesse, è in testa alla categoria regionale 85 a due gare dal termine. Ha partecipato anche ai campionati italiani ed europei

Bergamo. Gabriele Rossi ha compiuto 14 anni a giugno. Vive a Valtesse con mamma, papà e la sorella più piccola. L’anno prossimo studierà meccanica — non a caso. Segni particolari? Uno su tutti: è in testa al campionato regionale lombardo di motocross, categoria 85. In sella al suo Husqvarna, è a due gare di distanza dal titolo.

Un nuovo trofeo, forse il più importante, da aggiungere ad una collezione che già fatica a stare sulle mensole di casa: “Li ho contati l’altro giorno, sono 44. Il più bello è quello del terzo posto ai campionati italiani nel 2017. È stata una delle mie primissime gare. La prima me la ricordo: ero in provincia di Brescia”.

“Non sapevamo nemmeno fosse una gara del campionato italiano” aggiunge mamma Pamela. “C’erano gli altri genitori che ci dicevano che Gabriele era veramente forte. Eravamo a Trento. Abbiamo scoperto lì che erano le selezioni per i campionati italiani”.

Gabriele allora aveva 9 anni e aveva appena iniziato a frequentare le gare. Va in moto da quando aveva 6 anni e, al contrario di quanto spesso accade, non è stata una passione trasmessa da mamma e papà: “Si può dire che me l’ha trasmessa la nonna: dopo la scuola andavo sempre in edicola con lei e mi comprava i giornali delle moto”.

Gabriele Rossi

I genitori poi lo hanno assecondato: “Mi hanno comprato la moto a 6 anni: l’ho usata in un campo, sono caduto e mi sono spaventato. Dopo un anno ho chiesto ai miei genitori se potevo andare nuovamente. E non sono più sceso. Ho provato un po’ di sport, calcio, basket… Ma preferisco la moto”.

“È iniziato tutto per gioco, poi abbiamo visto che qualche potenzialità c’era, e da lì abbiamo iniziato a a fare più sul serio”, spiega la mamma. “Pensavamo si stancasse in fretta, e invece ci ha sorpreso”.

A 8 anni – età minima per fare la licenza – la prima gara. Da lì, la crescita. Oggi corre per la squadra del Dream Team Motocross Lumezzane in categoria 85 (la seconda dopo la 65) e si alterna tra nazionale e regionale. “Ma ho provato anche a fare l’Europeo: è andata benino. Sono arrivato 14° nella prima gara, su 40”. L’anno prossimo farà il salto al 125.

Non cambierà salvo sorprese il suo numero: corre con il 90. “Un amico di mio papà fa Enduro, si chiama Rudy Moroni e corre con il 90. Mio papà ogni tanto andava in moto con il 90. Così l’ho scelto anche io, poi non l’ho più cambiato”. Anche se una volta è stato costretto a farlo: “Ad una gara era già occupato e così ci ho messo davanti il 2: 290”. Il triplo 2 era il numero del suo idolo Tony Cairoli, pluricampione del mondo, che Gabriele ha anche incontrato in tenera età.

“Da genitore non è facile” dice mamma Pamela, “sia a livello di tempo che di costi è davvero complicato, essendo tutto a carico nostro: o un pilota ha degli sponsor o ognuno paga di tasca propria. Oltre che vederlo fare sempre salti di 40 metri… La passione è nata proprio da lui: tutti i suoi amici sono stati iniziati dai papà. Invece in casa nostra non c’è mai stata la cultura dei motori. Papà e il nonno giocavano a calcio”.

Gabriele Rossi

In più nemmeno la logistica ha aiutato: la pista più vicina alla città di Bergamo è a Covo, ma è aperta solo da un paio d’anni: “Prima andavamo a Lodi o Brescia. Giravamo il nord Italia”. Sempre da autodidatta: “Ho studiato tutte le tecniche da solo. Avevo un maestro ma ci sono andato poco. Mi ha aiutato papà… Poi sono cose impari con il tempo”.

Parallelamente, una rigida disciplina alimentare e di allenamento: “Vado in palestra martedì e venerdì, poi sabato e domenica vado alle gare. Ho un programma di allenamento e dieta da seguire”. Conferma la mamma: “Il livello è veramente alto: se vuoi cercare di stare al passo bisogna fare anche questo. Palestra, preparazione, attenzione alimentare”. E non manca un pizzico di superstizione, come in ogni competizione che si rispetti: “Sul paracolpi del manubrio gli attacco un corno di peperoncino. Sono quelle cose scaramantiche…”.

La prossima gara per Gabriele sarà a settembre, un weekend nelle Marche per una gara del campionato nazionale: “Ma tanto non si vede mai il mare”, sorride la mamma. Per un figlio questo e altro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Nicola Fiananese
L'intervista
L’impresa di Nicola Fiananese, da Bergamo ad arbitro mondiale di braccio di ferro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI