• Abbonati
Per due anni

Piazzale dell’ex dogana di via Rovelli al Comune di Bergamo: nuova area sosta dei bus turistici

Si tratta di un’area di circa 10mila metri quadrati

Il Comune di Bergamo ottiene in comodato d’uso per due anni l’area, di proprietà di Intesa Sanpaolo, del piazzale dell’ex dogana di via Rovelli: la delibera che sancisce l’accordo è stata approvata dalla Giunta Gori nella seduta dello scorso 4 agosto e sancisce il passaggio gratuito all’Amministrazione di un’area di circa 10mila metri quadrati all’interno del comparto dismesso di proprietà dell’istituto bancario non lontana dallo scalo ferroviario di Bergamo.

Un’operazione che il Comune di Bergamo ha inteso realizzare per dare una nuova soluzione e nuovi spazi di sosta ai bus turistici in arrivo in città, anche in vista dell’appuntamento 2023 con Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura. Da tempo l’Amministrazione è alla ricerca di un’area idonea all’arrivo e alla sosta dei bus turistici, attualmente dislocati in via Grataroli, accanto alle piscine Italcementi. L’opportunità derivante dalla vicinanza con la stazione e il polo intermodale di Bergamo, in un’area protetta e non residenziale, ma anche la possibilità di spostare i bus da una via caratterizzata dalla presenza delle scuole sono alla base della scelta del Comune, che, a partire da settembre, svilupperà con ATB Azienda Trasporti Bergamo un modello di utilizzo dell’area. “Ringrazio a nome dell’amministrazione Intesa Sanpaolo per la disponibilità dimostrata nel concedere quest’area per una funzione che ci consentirà di migliorare un servizio e liberare altre parti della città oggi destinate, non senza qualche criticità, a questo temporaneo scopo” dichiara l’assessore Francesco Valesini, che ha gestito e promosso insieme all’ufficio Patrimonio la concessione.

Un’area che, prima di essere utilizzata a pieno regime, richiederà comunque alcuni piccoli lavori di adeguamento, come l’implementazione dell’illuminazione o la realizzazione di bagni a beneficio degli utenti. “Una volta spostati i bus all’ex Dogana, sarà possibile ricavare nuovi stalli di sosta gratuita in via Grataroli a beneficio del quartiere Santa Lucia, sgravando l’area dal traffico dei mezzi pesanti anche a tutela degli utenti delle piscine Italcementi e delle scuole della zona” dichiara l’Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni. “Inoltre, la nuova collocazione è l’inizio effettivo di un progetto più a lungo termine per meglio gestire i flussi turistici sulla città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
bus turistici
La lettera
Parking dei bus turistici, Boccaleone contro Palafrizzoni: “Basta scelte imposte dall’alto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI