• Abbonati

Ancora rovesci e temporali, in calo le temperature previsioni

Dal bollettino ufficiale del Centro Meteo Lombardo, le previsioni di Francesco Costa per la giornata di domenica 7 agosto e per i prossimi giorni.

ANALISI SINOTTICA
L ingresso di correnti Nord-orientali ha determinato condizioni di tempo più instabili, in particolare sui rilievi e un calo termico con temperature che tendono a portarsi verso valori più consoni al periodo; l’ inizio della settimana sarà caratterizzato da condizioni più stabili e soleggiate.

Domenica 7 agosto 2022
Tempo Previsto: Al primo mattino nubi e residui rovesci, anche a carattere temporalesco
sull’area meridionale e orientale della Regione, altrove nubi sparse ma con scarsa probabilità di fenomeni significativi; tendenza ad aperture e cessazione dei fenomeni salvo sui rilievi ove non è escluso qualche isolato piovasco.
Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi o solo localmente in parte nuvolosi sulle zone pianeggianti, spiccata attività cumuliforme sui rilievi con rapido sviluppo di rovesci o temporali con coinvolgimento delle zone pianeggianti verso sera; possibili fenomeni di forte intensità con grandinate e colpi di vento.
Temperature: in calo con valori minimi in pianura tra 18\22°C e massimi 30\34°c
Venti: In pianura deboli di direzione variabile con prevalenza dai quadranti orientali, sui rilievi da deboli a moderati di direzione variabile; attenzione a possibili raffiche di forte intensità durante i fenomeni temporaleschi.

Lunedì 8 agosto 2022
Tempo Previsto: Durante le ore notturne cieli molto nuvolosi con rovesci sparsi in esaurimento entro la mattinata. Tendenza a miglioramento con cieli da poco nuvolosi a localmente sereni ma con attività cumuliforme nelle ore pomeridiane sui rilievi alpini con qualche rovescio e temporale sparso; non si esclude qualche locale sconfinamento sulle zone pianegginati.
Temperature: in calo con estremi in pianura compresi tra 18/20°c e 30/33C°.
Venti: in prevalenza deboli variabili, qualche rinforzo in occasione di fenomeni temporaleschi.

Martedì 9 agosto 2022
Tempo Previsto: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato ma con qualche rovescio o temporale possibile sui rilievi alpini, in particolare nelle ore pomeridiane\serali.
Temperature: minime in lieve aumento e comprese sulle zone pianeggianti tra 20\22°c, massime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 30 e 32°C.
Venti: in pianura in prevalenza deboli variabili, qualche locale rinforzo da est sulle pianure orientali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI