• Abbonati
La manifestazione

Ventesimo Memorial Stoppani: frecce tricolori e festa dell’aria per l’Alto Sebino

Sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale

Doppia data per la 20^ edizione del Memorial “Mario Stoppani”. Sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro , l’ASD “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio.

Per quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario, la manifestazione torna in scena con un programma ricco di iniziative: mostre, convegni, villaggio aeronautico, festival degli aquiloni, voli in idrovolante, mongolfiera ed elicottero che insieme a tanti aerei animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori previsto alle 15.

L’Aeronautica Militare Italiana ha concesso ancora una volta, la quarta, a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’Alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.

A seguito del passaggio della PAN, che eseguirà un sorvolo straordinario sul lungolago Mario Stoppani a Lovere, visibile da tutto l’Alto Sebino, è stata inserita nel programma del Memorial Stoppani la manifestazione aerea che vedrà protagonisti dei cieli i piloti Andrea Pesenato (CAP-231) campione italiano di acrobazia aerea, Maurizio Costa (PITTS), Livio Consonni e Luca Fratini (Pattuglia Autogiro Magni), Luca Ballerio (Elicottero 206), Graziano Mazzolari (SuperBingo), 46 Aviation con the Walking Wings. Una vera e propria festa dell’aria, ma non solo.

Anche il programma culturale è molto ricco e prevede due appuntamenti nella giornata di sabato 10 settembre: il convegno “D’ANNUNZIO E STOPPANI: UNA AMICIZIA VOLANTE” che si terrà alle 16.30 presso l’Accademia Tadini di Lovere con ospiti d’eccezione quali l’Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli e Bianca Capello, storica e critica del gioiello e l’appuntamento serale con il Sapiens Festival 2022 a Costa Volpino alle ore 20.45 con l’Ospite Ilaria Ziglioli, avvocato dell’ESA (European Space Agency).

La 20^ edizione del Memorial “Stoppani” a testimonianza di come l’evento sia ormai uno spettacolo di grandissimo livello sempre più condiviso e sostenuto dall’intero territorio dell’Alto Sebino coinvolgerà direttamente anche i Comuni di Costa Volpino e Pisogne.

Nel Comune di Costa Volpino verrà allestita nell’Aera Bar Delle Rose la mostra dedicata agli idrovolanti, e sarà possibile effettuare voli in mongolfiera, mentre presso il Comune di Pisogne oltre alla mostra di Mario Stoppani visitabile sul lungolago, nella zona Darsena si terrà il Festival degli Aquiloni con l’Associazione Teste Per Aria con esibizioni aeree e laboratorio di costruzioni di aquiloni e sarà possibile prenotare voli in elicottero con partenza dall’area X-Beach.

“Grazie alla preziosa collaborazione tra l’Aeronautica Militare, il Comune di Lovere, l’ASD Comandante Mario Stoppani e l’Aero Club di Sondrio – commenta il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio – si potrà assistere ad una grande manifestazione aerea che regalerà emozioni indimenticabili a tutti. Ringrazio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Luca Goretti, unitamente a tutto il personale dell’Aeronautica Militare per aver concesso per il quarto anno il privilegio del sorvolo delle Frecce Tricolori. Un grazie altrettanto grande agli amici dell’ASD Comandante Mario Stoppani, alle Associazioni d’Arma, a quelle di Volontariato, ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Lovere e a tutti coloro che singolarmente si sono adoperati a fondo con impegno, tempo, competenza e professionalità per questa, speriamo splendida, 20^ edizione del Memorial Stoppani”.

“E’ un grande piacere accogliere sulla sponda Nord del Lago d’Iseo questo evento di caratura nazionale.” dichiara il sindaco di Costa Volpino, Federico Baiguini, “Siamo felici di essere stati chiamati dal Comune di Lovere a far parte del Comitato Organizzatore insieme al Comune di Pisogne e all’Autorità di Bacino e all’A.S.D. C.te Mario Stoppani per poter valorizzare al meglio il nostro territorio e promuovere una consapevole cultura sia del turismo che del volo. Con orgoglio anche quest’anno potremo avere l’onore di godere dello spettacolo del Sorvolo della PAN nel contesto unico dell’Alto Sebino”.

Il sindaco di Pisogne, Federico Laini, spiega: “Siamo felici che questa importante manifestazione possa ricominciare a svolgersi come nelle edizioni precedenti al covid e siamo soddisfatti che anche la collaborazione con il comune di Pisogne riprenda. L’alto lago per crescere a livello turistico deve necessariamente lavorare insieme e questa è un’ottima occasione per farlo. Ringrazio il comune di Lovere e l’associazione A.S.D. C.te Mario Stoppani per l’impegno profuso e per la decisione di proseguire nel percorso iniziato nel 2019. Siamo certi che dopo due anni di sospensione, sarà davvero una gran bel fine settimana”.

Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro dichiara: “Con grandissima soddisfazione abbiamo appreso della conferma ufficiale del passaggio che le Frecce Tricolori effettueranno sul territorio del Sebino durante la manifestazione del Memorial Stoppani. Un’edizione speciale quella di quest’anno: il ventesimo sarà dunque impreziosito ancora una volta dal sorvolo delle Frecce Tricolori, che sono un orgoglio nazionale. L’intero territorio del Sebino potrà così ammirare la maestria dei nostri piloti della PAN, aspettando il loro passaggio con l’emozione e la trepidazione che contraddistingue sempre le performance dei sorvoli aerei del nostro team azzurro”.

Inoltre, in occasione del Memorial Stoppani verranno inaugurate nelle giornate di sabato e domenica le prime due idrosuperfici del lago d’Iseo nelle acque antistanti i Comuni di Marone e Lovere. Un progetto quelle delle idrosuperfici che si sposa con Mario Stoppani grande pilota e collaudatore di idrovolanti e che finalmente potranno aprire la strada verso il tema dell’avioturismo.

Mario Caroli, presidente dell’ASD “Comandante Mario Stoppani”, nel ricordare l’importanza della collaborazione con l’Aero Club di Sondrio, che ha consentito al Memorial di poter realizzare la manifestazione aerea, ha sottolineato come fra gli obiettivi della neonata Associazione vi sia proprio la promozione e valorizzazione della cultura aeronautica sul lago d’Iseo e in Valle Camonica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI