• Abbonati
L'iniziativa

Vini, prodotti tipici e concerti: torna “Ardesio DiVino”

L'appuntamento è sabato 6 e domenica 7 agosto. Venerdì 5 si potrà partecipare alla Cena DiVina (su prenotazione)

Ardesio. Sabato 6 e domenica 7 agosto tra le vie e le piazze di Ardesio si svolgerà la diciottesima edizione di Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica in cui selezionati vignaioli e artigiani del gusto proporranno in assaggio e in vendita i loro vini e prodotti tipici.

La rassegna, anche quest’anno, sarà anticipata il venerdì sera dalla Cena DiVina, alle 21 su prenotazione all’albergo ristorante Da Giorgio, l’appuntamento gourmet che ogni anno inaugura l’evento organizzato dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma. Protagonisti saranno anche quest’anno selezionati vignaioli e artigiani del gusto provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero, che il sabato e la domenica proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici di qualità.

Saranno oltre 60 i produttori presenti ad Ardesio tra viticoltori e artigiani del gusto provenienti da diverse regioni della penisola e dall’estero. Anche quest’anno sarà un’edizione slow: comodamente seduti davanti agli stand i visitatori potranno dialogare con i produttori e conoscere la storia delle aziende e dei loro prodotti, oltre a poter assaporare e degustare vini e prodotti tipici. Due le novità della diciassettesima edizione: la possibilità di accedere all’area food anche per chi non avrà acquistato l’ingresso e la presenza di food truck sabato e domenica che con i produttori proporranno street food con gustose tipicità.

Ecco il programma.

Venerdì 5 Agosto, 21.00

I SAPORI DI UNA VOLTA

La riscoperta dei sapori e dei gusti che hanno contraddistinto il nostro passato sarà la protagonista della cena gourmet o “DiVina” di questo appuntamento immancabile. Un evento che inaugura, come ogni anno, la kermesse enogastronomica di Ardesio DiVino. Durante la cena sarà proposta una vera e propria esperienza alla scoperta delle nostre tradizioni culinarie alle quali saranno saggiamente accostati i vini dei nostri produttori.

Ardesio Divino propone una serata d’eccezione all’Albergo Ardesio da Giorgio: una cena tipica che porta in tavola i sapori del nostro territorio e i vini che sposano e completano perfettamente le pietanze, arricchendole di profumi e sapori, in perfetta armonia.

In cucina lo chef Andrea Bertasa, mentre in sala Paolo Tegoni, sommelier professionista e presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti, che guiderà la serata con la collaborazione del suo staff.

– – –

SABATO 6 AGOSTO

PROGRAMMA
Ore 10.30 – Taglio del nastro
Dalle ore 10.30/13.30 alle ore 16.00/21.00 – Apertura stand e degustazioni
Ore 17.30 – Degustazioni d’autore con il Seminario Veronelli (posti fino ad esaurimento, su iscrizione)
Ore 19.30 – cena a base di prodotti tipici selezionati, nelle vie e nelle piazze di Ardesio

CONCERTI
Ore 16 -17.30 – Piazza Moretto, PARMA GYPSY JAZZ TRIO
Ore 18 – 19.30 – Piazza Moretto, GATA MORDIDA
Ore 22.30 – 00.00 – Piazza Monte Grappa, NuOVANTA

DOMENICA 7 AGOSTO

PROGRAMMA
Dalle ore 10.30 alle ore 20.00 – Apertura stand e degustazioni (orario continuato)
Ore 11.30 – Piazza Monte Grappa Showcooking
Ore 12.30 – pranzo a cura del Gruppo Alpini presso l’asilo
Ore 19.30 – cena a base di prodotti tipici selezionati, nelle vie e nelle piazze di Ardesio

CONCERTI
Ore 10.30 – 12 – Piazza Moretto, POCKET JAM
Ore 15 – 16.30 – Piazza Moretto, MAC GUFFIN
Ore 17.30 – 19 – Piazza Moretto, LUCA DONINI QUARTET

Ore 16 -16.45 Corte Cacciamali (di fronte al Santuario) – ANDREA TONOLI

PREMIAZIONI
Ore 17.00 – Piazza Moretto – Premiazioni DEGUSTA e VOTA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI