• Abbonati
Le previsioni

Venerdì caldo record, nel weekend tregua con qualche temporale previsioni

Se siete alle prese con acqua fresca, aria condizionata e ventagli per sopportare questa nuova ondata di caldo, per venerdì 5 agosto è previsto il picco con alcune città da bollino rosso, per la Lombardia ci sono buone notizie. Così affermano le previsioni meteo del Centro Meteorologico lombardo. Previsioni a cura di Antonio Marioni.

ANALISI SINOTTICA
permane alta pressione anche nella giornata odierna su gran parte dell’area Mediterranea e sulla nostra regione. Tuttavia una saccatura di origine nord Atlantica tenderà ad indebolirla ed a portare dell’instabilità tra sabato e domenica. Assisteremo poi ad un calo delle temperature per la prossima settimana con il caldo che diventerà più sopportabile, anche se probabilmente la tendenza nella seconda parte della settimana sarà ad un nuovo aumento (da confermare).

Venerdì 5 agosto 2022
Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con nubi ad evoluzione diurna su aree Alpine e Prealpine dove saranno possibili tra il pomeriggio e la sera locali temporali o rovesci. Precipitazioni assenti altrove.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 34 e 37°C. Minime stazionarie e comprese tra 19 e 26°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile. In montagna deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Sabato 6 agosto 2022
Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata con aumento dell’instabilità durante il pomeriggio-sera sui monti dove saranno possibili temporali e rovesci anche diffusi. Permane la possibilità tra la sera e la prima notte su domenica di temporali che potranno interessare anche le aree di pianura.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 34 e 37°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 17 e 25°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Domenica 7 agosto 2022
Tempo Previsto: la notte e sino alla prima parte della mattina possibili rovesci o temporali sia sui monti che sulle pianure con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Tendenza ad aperture in tarda mattinata a partire dall’area settentrionale. Nel pomeriggio poco nuvoloso con schiarite ma sui monti saranno nuovamente possibili addensamenti con qualche rovescio o temporale.
Temperature: massime in pianura in calo e comprese tra 29 e 32°C. Minime in calo e comprese tra 17 e 22°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna moderati meridionali, tendenti a settentrionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI