• Abbonati
La novità

Seriate, all’Oasi verde è palestra a cielo aperto fotogallery

Conclusi i lavori dell’area attrezzata per sport a corpo libero

Seriate. Conclusi i lavori all’Oasi verde 1 per la realizzazione dell’area attrezzata per il calisthenics. L’opera, del costo di 32 mila euro, è stata finanziata grazie al progetto «Parco del Serio Sport Outdoor» del Parco Regionale del Serio, che coinvolge anche Seriate. Da oggi, oltre a passeggiate e corse, sarà possibile anche allenarsi grazie all’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto e a corpo libero, accessibili anche ai soggetti con disabilità. Le attrezzature serviranno per rafforzare i muscoli del corpo, in particolare quelli del petto, della schiena, delle braccia, delle spalle e dell’addome, e a migliorare il senso dell’equilibrio e la coordinazione motoria.

“Un sentito grazie va al Parco regionale del Serio per aver investito in Seriate – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Questa struttura ha già destato interesse, tanto da essere stato contattato da alcune associazioni che si occupano di sport a corpo libero intenzionate a usarla a settembre per delle dimostrazioni. Inoltre, quest’area attrezzata è un valore aggiunto per l’Oasi verde, che a fine mese vedrà l’uscita del nuovo bando di gestione del chiosco. L’obiettivo è rilanciarlo come luogo di aggregazione e di relazione per famiglie, giovani, associazioni e scuole del territorio – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Ttra la ciclabile, i percorsi pedonali, lo spazio dedicato al calisthenics, il punto ristoro, che dovrà promuovere anche eventi e attività ludiche e ricreative, l’Oasi si attesta a polmone verde che diventerà il cuore del tempo libero per i seriatesi”.

“Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori per l’installazione dell’area attrezzata per il calisthenics, che aggiunge al parco dell’Oasi verde un nuovo spazio per potere praticare sport all’aperto sia con esercizi a corpo libero, praticabili da tutti, sia usando le nuove attrezzature e macchinari simili a quelli presenti nelle tradizionali palestre fitness, utili per mantenere una buona forma fisica generale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Dimitri Donati -. Ringrazio il Parco regionale del Serio per aver realizzato quest’area dedicata allo sport outdoor, apprezzata dai nostri cittadini. L’abbiamo installata da qualche giorno ed è già utilizzata. Se alla fine della stagione estiva registreremo un bilancio più che positivo, potremmo valutare l’ipotesi di implementarla in futuro con nuovi attrezzi. È invece certo che la prossima settimana partiranno i lavori riguardanti l’altro intervento di Sport Outdoor sul territorio: la realizzazione del nuovo playground al Parco Vittime della Mafia, con campi da basket e calcetto che contiamo di inaugurare entro fine di settembre”.

“La nostra missione è collaborare con i comuni del Parco per sviluppare progetti a beneficio della collettività – afferma Basilio Monaci, presidente del Parco regionale del Serio -. Ringrazio i miei collaboratori e il biologo Ivan Bonfanti per la capacità di intercettare bandi utili a reperire finanziamenti, come quello legato allo sport outdoor da cui abbiamo tratto alcune risorse per realizzare queste aree attrezzate. Siamo partiti con quella di Seriate, poi ne realizzeremo una a Romano di Lombardia e una a Crema. Sono felice che il Parco abbia messo a disposizione dei fondi per creare una palestra a cielo aperto e a costo zero. Abbiatene buona cura, evitando atti vandalici, e usatela al meglio. Questo è uno dei tasselli realizzati sul territorio, ricordo in primis la passerella e nel prossimo autunno l’inaugurazione della pista ciclo-pedonale Seriate – Pedrengo”.

Le attrezzature del calisthenics sono state rese disponibili a tutti dal primo di agosto e già i frequentatori dell’Oasi verde hanno iniziato a usarle, con apprezzamento. “È un’iniziativa molto bella. Serviva una struttura di questo genere anche a Seriate, perché unisce la ginnastica da palestra all’attività calistenica a corpo libero – commenta il seriatese Federico Volpe, 34 anni -. Il valore aggiunto di quest’area è dato dalla presenza anche di macchinari, assenti nei punti calisthenics attrezzati in altri parchi di paesi limitrofi. In un futuro si potrebbero aggiungere barre più basse a terra o barre orizzontali alte per fare il monkey bar. Però è una struttura davvero di livello”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI