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L'azienda

Daema lancia la linea di capi femminili per il padel: “Prodotto Made in Italy, accessibile e biodegradabile”

“Daema è nata per la passione verso il mondo del tennis e nasce spontaneo e naturale l’avvicinamento al mondo del padel, fatto di movimento, divertimento ed energia" dichiara Daniela Manzoni, Ceo e co-founder di Daema

Bergamo. È padel mania e Daema lancia la sua collezione di abbigliamento tecnico femminile per il padel ma adatto anche per il tennis e per il golf. La piccola azienda bergamasca, fondata nel marzo 2020 in piena pandemia, a gennaio di quest’anno si è affacciata sul mercato aprendo le sue prime due vetrine – una a Milano e una in Franciacorta – e ora propone la sua linea di capi tecnici sportivi femminili con una missione etica: avvicinare un numero più grande possibile di donne all’uso di capi sostenibili e a basso impatto ambientale per migliorare le condizioni del pianeta.

“Daema è nata per la passione verso il mondo del tennis e nasce spontaneo e naturale l’avvicinamento al mondo del padel, fatto di movimento, divertimento ed energia – dichiara Daniela Manzoni, Ceo e co-founder di Daema -. Coerente ai suoi valori e alla sua missione che è quella di diffondere consapevolezza verso pratiche di consumo più sostenibili senza rinunciare a stile e funzionalità, Daema propone una linea completa di prodotti di qualità Italiana per gli sport di racchetta, padel e tennis, e il golf, a prezzi assolutamente accessibili”.

Manzoni, socio unico di Daema, descrive le caratteristiche principali della collezione. “Una linea sportiva che coniuga abbigliamento tecnico, grazie alle eccellenti proprietà della lana merino TechForming, e a uno stile pulito reso chic dall’uso del bianco. La collezione femminile sarà presto proposta in pre-order sul sito daema.it e comprende la canotta Evergreen con scollo profondo all’americana e fitting aderente per una migliore mobilità del corpo; la gonna Evergreen corta con pantaloncino incorporato in merino stretch e, naturalmente, accessori dedicati con logo, tra cui polsino e calzino in cotone bio”.

Uno stile classico, come denota il nome (“Evergreen”), ma che riesce a farsi notare comunque per la sua bellezza estetica. “Siamo partiti con capi dal design ricercato, esclusivi nell’estetica. Ne abbiamo pensati pochi perché per noi conta la qualità. Less is more”.

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La filosofia di Daema però ruota soprattutto attorno al tema della sostenibilità come detto. “Siamo nati con l’intento di proporre un modello di produzione e di consumo responsabile e consapevole. Noi ci mettiamo la nostra parte da produttori, ma poi invitiamo il consumatore a scegliere un acquisto sostenibile. Siamo convinti che si debba ritornare all’utilizzo di fibre naturali e ridurre l’uso di quelle sintetiche. I nostri prodotti infatti sono confezionati in lana merino, quindi una fibra ottenuta da fonte rinnovabile. È un tessuto che ha funzioni tecniche interessanti perché, per chi fa sport, regola la temperatura corporea, è traspirante e allontana l’umidità dal corpo diventando quindi anche un ottimo rimedio contro il grande caldo di quest’estate. Si tratta del tessuto utilizzato dalle persone che vivono in zone desertiche, per intenderci. I capi in lana merino sono inodore e antibatterici e quindi si possono lavare di meno e hanno una durata maggiore.

Ma l’aspetto più interessante è sicuramente il fatto che la produzione di Daema è circolare. “I nostri prodotti sono progettati in eco-design per essere circolari: una volta che hanno terminato il loro (primo) ciclo di vita, possono essere riconsegnati a Daema che si occupa di trasformarli ad uno ad uno in borse, accessori sportivi e sacche porta-scarpe, sempre in lana merino e sempre con le stesse caratteristiche del prodotto di partenza. Nulla di quello che produciamo non può essere recuperato”.

L’altro grande valore di Daema consiste nel marchio. “Il nostro è un prodotto di alta gamma proprio perché è Made in Italy, realizzato con un tessuto di pregio anche dal costo importante. Per questo cerchiamo di spingere la vendita diretta al consumatore tramite e-commerce per mantenere i prezzi accessibili ai più, perché la nostra missione è fare cultura”.

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