• Abbonati
Il riconoscimento

Nasce ufficialmente il Plis “dei castelli del Monte Tomenone”: tutela un’area di 173 ettari

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale si divide sui territori di Costa di Mezzate, Bagnatica, Montello e Albano Sant’Alessandro: un'area ora valorizzabile in rete, dal punto di vista naturalistico, turistico e storico

La Provincia di Bergamo ha riconosciuto la costituzione di un nuovo Parco Locale di Interesse Sovracomunale sul suo territorio, con il Decreto del Presidente n. 199 del 1° agosto 2022 è nato ufficialmente il PLIS “dei castelli del Monte Tomenone”: un’area di circa 173 ettari ripartita sui Comuni di Costa di Mezzate, Bagnatica, Montello e Albano Sant’Alessandro.

L’area costituisce un terrazzo naturale sull’alta pianura bergamasca e un’importante cerniera fra gli ambiti naturali della pianura e il sistema montano rappresentato principalmente dal Monte Misma, oltre a rientrare nel corridoio ecologico che connette il PLIS “delle Valli d’Argon” e il PLIS “del Monte Bastia e Roccolo”.

Il nome del nuovo PLIS richiama le origini storiche dell’area che è caratterizzata da numerose fortificazioni. Si tratta di aree già tutelate nei PGT di ciascun Comune, ma che grazie alla nascita del PLIS potranno essere gestite in rete con l’obiettivo di valorizzarle dal punto di vista naturalistico, turistico e storico, migliorando la fruibilità dei boschi e valorizzando le attività agricole presenti.

Il PLIS è uno strumento che riveste grande importanza nella tutela e riqualificazione del territorio, come elemento di connessione e integrazione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale, permettendo, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale.

Il PLIS “dei castelli del Monte Tomenone” è il diciannovesimo sul territorio bergamasco, dove oltre 25 mila ettari di superficie sono interessati da questa forma di tutela.

“Siamo soddisfatti per questo ulteriore e importante tassello nel sistema dei PLIS bergamaschi – commenta il consigliere delegato all’Ambiente e Comunità energetiche e ai Parchi Gianfranco Masper -. Si tratta di un provvedimento molto atteso dai Comuni che hanno uno strumento in più non soltanto di tutela del territorio ma anche di sviluppo e di crescita nel rispetto del verde e della biodiversità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI