• Abbonati
Ats bergamo

Legionella in Val Seriana, 19 casi: neutralizzate 4 “fonti” di infezione

Sono più di 2 settimane che non vengono registrati nuovi casi

In riferimento al riscontro di casi di legionellosi nel comprensorio del Comune di Clusone ed altri comuni limitrofi (Ardesio, Cerete, Fino del Monte, Gazzaniga, Onore, Rovetta e Vertova ) ATS Bergamo informa che, alla giornata di mercoledì 3 agosto, il numero di casi coinvolti è di 19 soggetti.

Gli Operatori del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS) di ATS Bergamo hanno eseguito campionamenti di acqua distribuita in tutte le abitazioni dei casi segnalati nonché di altre fonti potenzialmente considerabili come punto di esposizione alla malattia come fontane pubbliche, grandi impianti di trattamento aria presente negli esercizi commerciali della zona, impianti natatori e sportivi.

Questa attività ha permesso di individuare alcune fonti in cui è stata riscontrata la presenza di Legionella pneumophila, sia in ambienti domestici (2), sia in strutture dotate di impianti di condizionamento/trattamento dell’aria (2).

A seguito di tale riscontro sono stati adottati provvedimenti per eliminare le fonti della possibile esposizione.

Considerato che al momento sono più di 2 settimane che non vengono registrati nuovi casi, si ritiene che le indagini e le azioni adottate possano ritenersi corrette e capaci di limitare il perdurare della situazione epidemica.

Stante le caratteristiche del patogeno responsabile del cluster epidemico osservato il livello di attenzione delle strutture sanitarie di diagnosi e cura rimane alto.

Il conseguimento di questi risultati è stato possibile grazie alla stretta collaborazione intercorsa tra ATS, ASST Bergamo Est, Comuni, Regione Lombardia e Istituto Superiore di Sanità.

“Ringrazio i colleghi della ASST Bergamo Est, e tutti i Sindaci del territorio della alta Valle Seriana, per la costante e qualificata collaborazione con il nostro Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria nella gestione di un problema critico per la popolazione. Penso che l’esperienza maturata insieme su questo caso possa essere un modello che il nostro DIPS promuoverà qualora si dovessero presentare situazioni analoghe sul nostro territorio”, dichiara il Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Michele Sofia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI