• Abbonati
Bergamo

Curva sud del Gewiss Stadium, la Giunta adotta l’ultima variante fotogallery

Entro ottobre 2024 saranno realizzati una pista ciclabile, nuovi spazi verdi, rotatorie, una piazza per il Lazzaretto

La Giunta del Comune di Bergamo ha adottato l’ultima variante al progetto dello stadio di Bergamo, dando il via libera all’ultima parte dell’intervento di riqualificazione del Gewiss Stadium, con un cantiere previsto per l’inizio di giugno del prossimo anno.

Per realizzare il parcheggio interrato, la curva sud e sistemare gli spazi esterni alla struttura sportiva sarà necessario oltre un anno di lavori: al termine, non solo lo stadio sarà moderno e con una capienza superiore ai 24mila spettatori, ma anche l’area che dal Lazzaretto abbraccia lo stadio fino a viale Giulio Cesare avrà cambiato completamente volto, dando concreta attuazione a un piano di rivalutazione di tutti gli spazi esterni lo stadio.

Via le cancellate intorno al piazzale del mercato del sabato (che rimarrà parcheggio pubblico per 100 posti auto), in arrivo nuovi spazi verdi e nuove alberature, una rotatoria tra via Lazzaretto e lo stesso piazzale Goisis (dal quale spariranno le auto): la variante del piano attuativo è divenuta, quindi, occasione per rivalutare le prestazioni pubbliche collegate alla realizzazione della curva sud ed entro l’ottobre 2024 tutti gli spazi saranno rimodernati.

Più nello specifico, sono molti gli interventi a beneficio della città stabiliti dal Comune e recepiti nell’accordo approvato oggi nella seduta della Giunta di Palazzo Frizzoni.

In particolare, riguardano:
· Nuovo piazzale prospiciente la Tribuna Sud, con nuove pavimentazioni, aiuole a verde, impianti per il posizionamento del mercato rionale e il mantenimento di un centinaio di posti auto a raso.
· Una nuova vasca di laminazione per le acque pubbliche per il rispetto dell’invarianza idraulica sotto il piazzale dello stadio.
· La riqualificazione e rifunzionalizzazione del piazzale prospiciente al Lazzaretto, reso completamente pedonale e allestito con l’introduzione di nuove pavimentazioni e aree verdi con alberature di pregio.
· Le nuove rotatorie tra via Crescenzi, via Marzabotto e via Lazzaretto, compreso sistemazione viaria delle aree limitrofe e formazione di pista ciclabile in via Lazzaretto e viale Giulio Cesare.
· Il riassetto della carreggiata lungo via del Lazzaretto mediante restringimento al fine di realizzare un nuovo marciapiede ciclopedonale a sedi separate in continuità con il percorso ciclabile proveniente da viale Giulio Cesare garantendone il collegamento con il nuovo percorso ciclabile sfociante in via Fossoli.
· L’ampliamento del parcheggio di Piazzale Largo dello Sport
· Il completamento dell’intervento di riqualificazione del marciapiede di viale Giulio Cesare antistante l’impianto sportivo.
· Infine, verrà realizzato il percorso ciclopedonale che affianca il Lazzaretto a congiunzione tra il Piazzale Goisis e via Fossoli.

Per consentire l’eliminazione delle cancellate attualmente previste per delimitare gli spazi di prefiltraggio del settore ospiti sul piazzale della curva Morosini, il progetto prevede la realizzazione di “placche” verdi, in grado di garantire l’uscita dall’impianto in caso di emergenza e di rispondere alla richiesta normativa di un’area recintata. Durante gli eventi sportivi la necessità di creare una netta separazione tra il settore ospiti e quello dei tifosi di casa viene assolta attraverso un sistema di cancelli con apertura a bilico. Tale sistema, nel normale utilizzo settimanale, consente l’utilizzo libero del piazzale.

Con l’introduzione delle rotonde, oltre alla viabilità già modificata a seguito degli interventi per prevedere sensi unici in via Fossoli e via dei Celestini, vengono introdotte ulteriori novità, ovvero il proseguimento della pista ciclabile da viale Giulio Cesare fino al piazzale del Lazzaretto. Parte di questa ciclabile (in sedi separate) viene realizzata sul marciapiede a lato nord della via Lazzaretto, che viene ridotta di una corsia di marcia nel tratto di percorrenza verso Ovest. Si prevede l’istituzione del senso unico in via Nedo Nadi in direzione di via Marzabotto – Lazzaretto ed in ingresso alla nuova rotatoria, a fianco alla rampa di accesso del parcheggio interrato privato.

Merita un approfondimento anche la realizzazione della nuova vasca di laminazione prevista al di sotto della piazza antistante la curva sud: con la nuova infrastruttura interrata, il Comune risolve parte dei problemi idraulici dell’area, caratterizzata dalla presenza di ben due corsi d’acqua, il Torrente Tremana e il Morla. Con la nuova vasca, e infine con il bypass previsto da Regione Lombardia per collegare i due corsi d’acqua, si evitano future eventuali piene, mettendo in sicurezza il quartiere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI