• Abbonati
Bergamo

Colognola, entro fine anno il cantiere per la sistemazione degli spazi pubblici nel cuore del quartiere

Il Comune avvierà entro fine anno il cantiere nel quartiere di Colognola per migliorarne gli spazi pubblici nel tentativo di creare una “piazza” per il quartiere: la Giunta comunale di Bergamo ha approvato nella seduta di oggi, giovedì 4 agosto, il progetto esecutivo dell’intervento

Il Comune avvierà entro fine anno il cantiere nel quartiere di Colognola per migliorarne gli spazi pubblici nel tentativo di creare una “piazza” per il quartiere: la Giunta comunale di Bergamo ha approvato nella seduta di oggi, giovedì 4 agosto, il progetto esecutivo dell’intervento.

Il progetto per gli spazi pubblici rinnovati del quartiere di Colognola ha un valore di circa 700mila euro e viene finanziato per 665mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, candidato dall’Amministrazione nel bando rigenerazione urbana. Riprende il piano di intervento che è in corso in diversi quartieri della città con l’obiettivo di realizzare aree che determinano nuove centralità nelle zone più periferiche di Bergamo. Ne sono un esempio la piazza De André di Celadina, il nuovo spazio di Redona realizzato grazie alla riqualificazione di Redona Centro, la sistemazione della piazzetta di Santa Lucia e di Largo Barozzi, la sistemazione di piazzale Risorgimento, le future riqualificazioni degli spazi intorno al Lazzaretto (nell’ambito del piano attuativo dello Stadio di Bergamo) e a Campagnola.

Per quello che riguarda Colognola, il Comune di Bergamo prevede un sostanziale riordino di percorsi pedonali esistenti tra via San Sisto e la statale 42, con il rifacimento in porfido di tutte le pavimentazioni oggi in asfalto. Verrà inoltre riqualificata l’illuminazione pubblica, sarà sistemata la piazzetta del borgo storico (dove si trova l’edicola) e sarà rimessa a nuovo l’area intorno al monumento ai caduti; saranno ridisegnate le aiuole, installate panchine e nuovi elementi di arredo urbano, piantati nuovi alberi e sarà riasfaltata la strada che va dall’attraversamento pedonale di via Muzio a quello davanti alla chiesa di San Sisto.

“Questo tipo di interventi – spiega l’Assessore Marco Brembilla – sono pensati per migliorare sensibilmente la qualità degli spazi dei quartieri della nostra città, che spesso necessitano di nuove centralità a fronte dei tanti cambiamenti in atto negli ultimi anni. Il cantiere di Colognola, che partirà entro la fine del 2022, va appunto a ripensare gran parte di uno spazio che attualmente è semplicemente contorno di una delle principali direttrici di scorrimento del traffico verso e dalla città: sono certo che rappresenterà un’interessante sistemazione per aree ormai invecchiate e che allo stato attuale richiedono un intervento. Sono state, inoltre, accolte – dove possibile – le richieste della rete di quartiere. Questo intervento, inoltre, è accompagnato dal cantiere – previsto nelle prossime settimane, non appena sarà possibile mettere “in asciutta” la roggia – per la realizzazione della ciclabile che dal Kilometro Rosso si snoderà nel cuore del quartiere di Colognola, una connessione importante per questa zona della città e per la rete della mobilità dolce di Bergamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI