• Abbonati
L’estate

Cantiere AlbinoLeffe: una rosa da ricostruire verso la nuova stagione

Mister Biava attende rinforzi sul mercato: per ora soltanto un nuovo arrivo, a fronte di diversi addii, anche di giocatori che lo scorso anno hanno avuto ruoli di prima fascia

Bergamo. L’obiettivo è quello di centrare una salvezza tranquilla e a fissarlo è stato direttamente il nuovo mister Giuseppe Biava. Per l’AlbinoLeffe, però, la stagione alle porte non sembra essere partita con il piede giusto. L’estate infatti si sta rivelando decisamente più difficile di quanto si poteva pensare, con un mercato che ancora non decolla e che finora ha portato un solo rinforzo.

L’attaccante Davide Rosso, acquistato dall’Adriese in Serie B ed ex settore giovanile di Padova e Bologna, rappresenta finora l’unico innesto nella rosa. Un’aggiunta di grande fisico (sfiora i 2 metri d’altezza) che rimpolpa il reparto offensivo che ha perso diverse alternative come Galeandro, Ravasio e Martignago, tutti elementi con un minutaggio importante nella scorsa stagione.

Oltre le loro, pesano anche le partenze di un titolare del centrocampo come Marco Nichetti, terzo assoluto per minutaggio dopo Giorgione e Saltarelli, e dell’esperto Ruggero Riva in difesa, l’ex Monza già accasatosi a Franciacorta in Serie D. A tamponare quest’ultimo addio la conferma del 2001 Jacopo Gelli, ex vivaio Fiorentina, acquistato dal Frosinone a titolo definitivo dopo il prestito negli scorsi sei mesi.

A offrire ancora meno sicurezza c’è la posizione di Jacopo Manconi. L’agente Danilo Caravello ha ribadito a più riprese che la possibilità che il miglior marcatore della scorsa annata (15 reti) lasci l’AlbinoLeffe c’è, così come le offerte al giocatore, ma nessuna di queste soddisfa le richieste economiche del club. Manconi si allena agli ordini di Biava, ma il suo entourage spinge per una partenza.

Un’eventualità, un’altra, da gestire, mentre la rosa si assottiglia. A iniziare la stagione sono stati 26 giocatori, di cui cinque primavera e altri giovanissimi aggregati. La prima amichevole contro l’Ospitaletto, squadra di eccellenza, si è conclusa con uno 0-5, ma non rappresenta ancora un test fino in fondo probante per un gruppo giovane che ha bisogno di certezze.

Per rimpolparlo con innesti di qualità c’è ancora un mese di tempo prima dell’inizio del campionato, che prenderà il via domenica 28 agosto. Il cantiere è ancora aperto: lavori in corso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Biava AlbinoLeffe
La nuova guida
L’AlbinoLeffe si affida a Biava: è il nuovo allenatore della prima squadra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI