• Abbonati
A cura di

Salute

Il corso

Aperte fino al 3 settembre le iscrizioni per la sede di Bergamo del Corso di laurea in Infermieristica Università San Raffaele

La formazione offerta è di altissimo livello, in linea con quella della sede milanese, fortemente improntata alla pratica clinica in reparto, con la possibilità di piani di tirocinio personalizzati e di essere seguiti da tutor

Sono aperte fino al 3 settembre le iscrizioni per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita – Salute San Raffaele con sede a Bergamo, presso il Policlinico San Pietro e il Policlinico San Marco.
L’offerta formativa
La sede bergamasca di questo Corso di Laurea è governata dai medesimi organi accademici previsti per la sede già attiva presso l’Ospedale San Raffaele.  Anche il piano di studi, che prevede 16 esami integrati e 4 esami relativi all’apprendimento clinico (tirocini), è il medesimo nelle due sedi.
La formazione offerta è di altissimo livello, in linea con quella della sede milanese, fortemente improntata alla pratica clinica in reparto, con la possibilità di piani di tirocinio personalizzati e di essere seguiti da tutor con un rapporto 1:1.
Proprio il sistema tutoriale è uno dei punti di forza della formazione infermieristica dell’l’Università Vita – Salute San Raffaele, con un panel di strumenti formativi che permettono allo studente di sfruttare al massimo ogni esperienza formativa, sia di aula sia di tirocinio in reparto.
Le materie del corso
Durante il corso si studiano materie:
-mediche, come anatomia, fisiologia, farmacologia, medicina e chirurgia, ostetricia, psichiatria…;
-infermieristiche, come il ragionamento clinico, le tecniche infermieristiche applicate alle varie situazioni cliniche, le tecniche relazionali per entrare in relazione con —pazienti e familiari, i metodi e strumenti per l’educazione terapeutica, l’organizzazione dell’ospedale e delle cure territoriali, l’accompagnamento nel fine vita e l’etica infermieristica…;
-umanistiche, come la psicologia, la sociologia, l’antropologia.
Come è strutturato il corso
Lezioni,  laboratori, periodi di studio per gli esami e di tirocinio. Il calendario delle attività del Corso di Laurea in Infermieristica è molto fitto e altrettanto interessante: è un corso professionalizzante, cioè orientato all’acquisizione di una professione. Chi l’ha progettato vuole che ogni singola ora di impegno dello studente sia orientata all’apprendimento del lavoro che andrà a fare, senza sprechi di tempo e di energie.
Tutte le attività sono orientate da una lista di competenze definite a livello europeo (‘Tuning Nursing Project’), cui l’Università Vita e Salute San Raffaele ha deciso di aderire già molti anni fa.
 Dopo la laurea
Per chi, dopo la laurea, vuole lavorare le opportunità di lavoro sono immediate e in diversi contesti. Punto di forza del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita San Raffaele è, infatti, la percentuale di laureati che trovano lavoro entro un anno.
I numeri in questo senso si classificano tra i migliori a livello nazionale:
-100% degli studenti ha iniziato a lavorare dopo la laurea (dati The young University ranking 2021 – AlmaLaurea 2020)
-100% considera efficace la Laurea acquisita nel lavoro svolto.
Per chi vuole continuare a studiare, invece, dopo la laurea triennale ci sono numerose possibilità di percorsi di formativi: il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, già attivo presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, numerosi master e l’accesso al dottorato.

Per informazioni: https://www.unisr.it/offerta-formativa/medicina-chirurgia/corso-di-laurea-infermieristica

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI