Città alta

Biblioteca Angelo Mai aperta tutto il mese di agosto

Siete rimasti in città? State cercando una fuga dal caldo? Avete bisogno di continuare le vostre ricerche o i vostri studi? La Biblioteca Civica Angelo Mai rimane aperta per tutto il mese di agosto e offre a studiosi e visitatori ambienti freschi e arieggiati grazie a una ventilazione naturale.

Da lunedì a venerdì, dalle 8.45 alle 17.30, passando per una piazza Vecchia inondata di sole, potete varcare liberamente il portone di ingresso di Palazzo Nuovo e rilassarvi nell’Atrio scamozziano, dove è allestita una mostra che presenta alcune pagine pubblicitarie di riviste pubblicate tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Entrate quindi nell’attigua saletta dove sono esposte alcune novità librarie, che potete tranquillamente leggere o prendere in prestito. Se le novità non soddisfano i vostri interessi, richiedete alla reception di procurarvi i libri che desiderate: è possibile ricercarli anche nel catalogo online, consultabile nella saletta.

Se proseguite la visita al primo piano (aperto, con orario estivo, dalle 8.45 alle 14) raggiungete il Salone Furietti, la Sala tassiana e la Sala periodici. Nel Salone, attorniati dalle scaffalature monumentali e con vista sulle colline, potete sedervi e leggere i vostri libri, navigare sul web, consultare le opere esposte o richiedere di visionare quelle conservate nei depositi. La Sala tassiana offre lo spettacolo dei suoi affreschi, dei Globi di Vincenzo Maria Coronelli, dei busti di Torquato Tasso e della Raccolta tassiana. Nella Sala periodici potete leggere alcuni quotidiani del giorno e oltre duecentocinquanta riviste su svariati argomenti: storia, letteratura, arte, filosofia, religione, discipline del libro… E se vi sembrano poche, sappiate che la Biblioteca conserva dodicimila titoli e centinaia di migliaia di annate: alcune riprodotte in digitale e consultabili da casa, ma la maggior parte visibili solo in sede.

Ma non basta: il 26 agosto, festa del Patrono di Bergamo, la Biblioteca sarà aperta tutto il giorno, dalle 10 alle 18 e offrirà visite guidate gratuite nell’ambito del programma curato dal Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura, per le celebrazioni dedicate a Sant’Alessandro 2022, che ha per tema la Pace. Tutte le informazioni sul sito della Biblioteca www.bibliotecamai.org.

Per un’estate all’insegna dello svago e del benessere culturale, dello studio e delle ricerche, le biblioteche sono senza dubbio un luogo ideale. Se non avete mai visitato la Civica Angelo Mai, non perdete queste occasioni. Se siete studenti in cerca di luoghi tranquilli o studiosi che non vogliono rinunciare alle ricerche anche nei mesi estivi, la Biblioteca Mai vi aspetta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI