• Abbonati
Bergamo

Belleville, corso di scrittura al Circolino in Città Alta

Verrà presentato martedì 13 settembre. Le lezioni si terranno alla sala civica Sant'Agata

Bergamo. Dopo i tre workshop a maggio e giugno con Gianni Biondillo, Sara Loffredi e Marco Balzano, Belleville propone un corso di scrittura serale al Circolino in Città Alta rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della narrazione, imparare a leggere con più consapevolezza e a maneggiare le tecniche utili per concepire e sviluppare una storia. Continua così il rapporto di collaborazione avviato nei mesi scorsi tra la prestigiosa scuola di scrittura – che per la prima volta nella sua storia propone un corso fuori dalla storica sede di Milano – e la Cooperativa Città Alta.

Il corso è suddiviso in due moduli progressivi di 10 lezioni l’uno. Si può frequentare solo il modulo “Fondamenti” con Giorgio Fontana dall’11 ottobre al 20 dicembre, oppure proseguire con il “Laboratorio di scrittura” di Sara Loffredi dal 10 gennaio al 21 marzo 2023. Le lezioni si terranno il martedì dalle 18.30 alle 20.30 nella Sala civica Sant’Agata del Circolino (vicolo Sant’Agata 19, Bergamo).

Info e iscrizioni su bellevillelascuola.com

Giorgio Fontana e Sara Loffredi presenteranno il corso martedì 13 settembre alle 18.30 al Circolino di Città Alta (Sala civica Sant’Agata, vicolo Sant’Agata 19, Bergamo).

Perché raccontiamo storie? Come si tratteggiano personaggi e ambienti in modo credibile? Qual è la struttura di una trama? In che modo aggettivazione, punteggiatura, sintassi contribuiscono a definire lo stile di un racconto? Attraverso letture ed esercitazioni, il corso di Giorgio Fontana affronterà i principi che governano la scrittura di un testo letterario:“Qualsiasi uso ne farete, un corso di scrittura vi insegnerà a mettere ordine: a pensare con più chiarezza, esprimervi con più lucidità, rispettare di più la lingua”.

Il numero massimo di partecipanti è 25, il costo è di 480 euro.

Nel laboratorio di scrittura di Sara Loffredi, invece, Ciascuno dei partecipanti sarà invitato a sviluppare un proprio progetto (racconto, romanzo, raccolta di racconti) lavorando per definire intreccio, personaggi, ambientazione, tempo narrativo, punto di vista, lingua e stile. I testi dei partecipanti saranno letti e commentati dalla docente traendone spunti e indicazioni utili per tutta la classe: “Lavorare sull’anatomia della storia che state scrivendo vi aiuta a renderla migliore. Quale organo, al suo interno, ha più bisogno di attenzione? Servono polmoni, per farla respirare? Serve più pelle da cucire addosso al personaggio? O servono gambe, una direzione?”.

Il numero massimo di partecipanti è 15, il costo è di 650 euro. 

È previsto uno sconto per chi sceglie di iscriversi a entrambi i moduli.

L’acquisto di entrambi i moduli di formazione è possibile in un’unica soluzione o in più rate.

Per info: amministrazione@bellevillelascuola.com.

 

Giorgio Fontana ha pubblicato con Sellerio i romanzi Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016), Prima di noi (2020), Il Mago di Riga (2022). Per Mondadori è uscito Buoni propositi per l’anno nuovo (2007), per Marsilio Novalis(2008). Ha pubblicato il reportage narrativo Babele 56 (2008) e il saggio La velocità del buio (2011). È sceneggiatore per Topolino. 

Sara Loffredi ha pubblicato per Einaudi, Piemme, Rizzoli. Il suo ultimo romanzo, Fronte di scavo (2020), racconta una delle più grandi operazioni di chirurgia geografica della storia: il traforo del Monte Bianco. È responsabile del progetto “Sana e robusta Costituzione”, per portare in classe il racconto del diritto, e scrive testi per bambini e ragazzi su Costituzione e legalità.

Belleville – Fondata a Milano nell’autunno 2014, la Scuola di scrittura Belleville propone corsi e laboratori sia in presenza che online dedicati alle diverse declinazioni artistiche e professionali della scrittura: non solo romanzi, racconti e poesia, ma anche giornalismo narrativo, sceneggiatura per il cinema e la serialità tv, editoria, traduzione letteraria. Tra i docenti della Scuola figurano importanti scrittori come Marco Balzano, Gianni Biondillo, Marcello Fois, Giorgio Fontana, Antonella Lattanzi, Aldo Nove, Walter Siti, Sara Loffredi e Simona Vinci.

Del 2016 è la prima edizione della “Scuola annuale di scrittura”; l’anno seguente prende l’avvio il corso serale “Scrivere di notte”. Tra il 2019 e il presente nascono, tra gli altri, i laboratori online “Leggere per imparare a scrivere: 10 scrittori per 10 lezioni”; “Scrivere per ragazzi” (con Beatrice Masini); “Ritratto di famiglia” (con Giulia Caminito); “Voi siete qui – scrivere in Italia oggi” (con Vanni Santoni e la partecipazione di Nicola Lagioia e Teresa Ciabatti) e “Il fumetto è scrittura” (con Michele Foschini e la partecipazione di Zerocalcare). Anno dopo anno, il numero degli iscritti cresce costantemente, passando dai 117 del 2015 agli oltre 1000 del 2021.

Cooperativa Città Alta – È un’impresa sociale senza scopo di lucro fondata nel 1981 con l’obiettivo di ridare vigore e consapevolezza al tessuto sociale del quartiere, indebolito dalla trasformazione edilizia e dall’esodo di parecchi residenti. Nato come Centro di aggregazione per anziani senza l’obbligo della consumazione, oggi come allora, il locale “Il Circolino”, creatura della Cooperativa Città Alta, mantiene salda questa funzione sociale anche attraverso l’attivazione di inserimenti lavorativi e di tirocini risocializzanti per persone fragili o in difficoltà.

Cresciuta quindi nel genuino legame con il territorio di riferimento, la Cooperativa Città Alta, con gli utili ricavati dalla ristorazione, declina il proprio impegno concreto in campo socioassistenziale, in progetti educativi e aggregativi e in percorsi culturali e creativi. Nel 2017 ha ottenuto una concessione cinquantennale per l’ex chiesa di Sant’Agata in forza di un progetto di recupero e valorizzazione dell’intero comparto: un intervento da quasi 7 milioni di euro interamente sostenuto dalla cooperativa che ha portato alla definizione di nuovi ambienti, al recupero di importanti cicli di affreschi finora non visibili e alla creazione di una sala civica teatro di eventi e aperta alle proposte culturali e sociali della città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI