• Abbonati
La disgrazia

Precipita per cento metri sui monti di Ardesio: morto 25enne insieme al cane

Nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota: recuperato senza vita un giovane di Sorisole, Matteo Carminati

Ardesio. Un volo di oltre cento metri è stato fatale ad un 25enne di Sorisole, Matteo Carminati, morto lunedì 1 agosto nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota, sulle montagne di Ardesio.

L’allarme è scattato intorno alle 15: l’équipe sanitaria a bordo dell’elisoccorso del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. Carminati era studente universitario e volontario del progetto Pasturs, un progetto nato per affiancare gli allevatori nella gestione e protezione del bestiame in alpeggio. Gli era stata affidata la gestione di una baita curata dal pastore Silvestro Maroni, in Alpe Vodala. Accanto al corpo del 25enne, è stato trovato anche quello del cane con cui stava facendo un’escursione.

 

matteo carminati
I volontari del progetto Pasturs e Matteo Carminati, penultimo da sinistra

 

A supporto delle operazioni sono intervenuti i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e speleologico della stazione di Valbondione. Il corpo del ragazzo è stato recuperato e portato nella piazzola della Croce Blu di Gromo. L’intervento è finito intorno alle 17.

A Sorisole, in via Verdi dove abita la famiglia, lo sgomento per la notizia della scomparsa del giovane. Un ragazzo da sempre impegnato nel volontariato.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
Aveva 25 anni
“Altruista e generoso”, Matteo Carminati morto precipitato in un canalone: doveva laurearsi a settembre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI