• Abbonati
In città alta

La Fontana del Contarini si riprende il centro di Piazza Vecchia: scoperta dopo il restauro fotogallery

L’intervento finanziato interamente dalla nota azienda veneta Rigoni di Asiago ed eseguito dalla Lares Restauri di Venezia: a giorni verrà ripristinata anche l’acqua al suo interno

Bergamo. La Fontana del Contarini torna a splendere al centro di Piazza Vecchia, in Città Alta: nella mattinata di lunedì 1 agosto, infatti sono stati rimossi i ponteggi e la copertura che la proteggeva durante le operazioni di restauro portate avanti per circa cinque mesi.

Un intervento eseguito dalla Lares Restauri di Venezia e finanziato interamente dalla Rigoni di Asiago, nota azienda veneta leader nella produzione biologica di miele, confettura e creme di nocciola che durante la primavera del 2021 aveva lanciato un contest online nel quale a sfidarsi erano la città di Genova e quella di Bergamo, che lo aveva stravinto.

In palio, appunto, il restauro di un monumento simbolo, che l’amministrazione indicò nella fontana donata alla città dal veneziano Alvise Contarini, già podestà di Bergamo, e realizzata in marmo proveniente dalle cave di Zandobbio.

L’intervento ha riguardato il restauro degli elementi lapidei e metallici della fontana, con un’attenzione particolare alle cause che ne hanno provocato il degrado: tra i primi lo strato di calcare all’interno del bacile, che ha permesso anche di verificare lo stato conservativo del marmo.

Sono state poi consolidate tutte le parti distaccate e stuccate le fessurazioni presenti sulla base ottagonale e sulle statue ornamentali.

A breve (nel giro di un paio di settimane) all’interno della fontana dovrebbe essere anche ripristinata l’acqua, per la quale il Comune si era fatto carico del contestuale intervento di sistemazione (del valore di circa 40mila euro) dell’impianto idraulico e delle tubazioni sotterranee.

fontana contarini
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI