• Abbonati
Il campione

Campionati Italiani Estivi di tuffi, Stefano Belotti chiude la kermesse tricolore con due ori

Finale da incorniciare per Stefano Belotti ai Campionati Italiani Estivi di tuffi

Stefano Belotti, 17 anni e residente a Villa d’Almè si è aggiudicato a sorpresa il titolo nazionale sia nel trampolino da un metro che nel sincro misto chiudendo la rassegna con tre medaglie d’oro al collo.

Quarto al termine delle qualifiche, il portacolori della Bergamo Tuffi ha stupefatto nella prova singolare prendendo il comando della competizione sin dal secondo esercizio e totalizzando così trecentosettantasei punti. Un risultato che ha consentito a Belotti di precedere di settantacinque centesimi Giovanni Tocci (CS Esercito) e di ventitrè lunghezze Lorenzo Marsaglia (Marina Militare).

Discorso simile per la gara di sincro che ha visto il giovane orobico schierato insieme alla compagna di squadra Elisa Pizzini e che si è deciso dopo un tuffo complice la scivolata in fase di caricamento di Chiara Pellacani che ha messo fuori gioco la coppia composta dall’atleta delle Fiamme Gialle e Matteo Santoro (MR Sport).

I rappresentanti della formazione orobica non hanno perso la concentrazione e hanno portato a termine le proprie fatiche con 264.81 punti, quarantadue in più dei diretti avversari. Podio singolo anche per Pizzini che ha chiuso in terza posizione la kermesse femminile dal trampolino dominata da Pellacani.

La veronese allenata da Davide Scola ha infatti patito un errore nell’avvitamento rovesciato che le è costato il sorpasso da parte di Matilde Borello (Blu 2006), capace di soffiare l’argento a Pizzini per poco meno di cinque punti. Il movimento natatorio orobico si è reso protagonista anche ai Campionati Italiani di categoria di nuoto che hanno regalato la medaglia di bronzo a Luca Carminati (Team Trezzo Sport).

Reduce dall’argento nel dorso, l’atleta di Berbenno si è messo in luce nei 200 metri farfalla fermando il cronometro in 2’02”08 e abbassando così di quasi un secondo il personale realizzato lo scorso aprile ai Criteria Giovanili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI