• Abbonati
Per 45 studenti

Donizetti Summer Camp: due settimane di emozioni per il campo estivo nel nome di Gaetano fotogallery

Dall’11 al 15 luglio e dal 18 al 22 luglio, 45 bambini e ragazzi hanno vissuto una nuova esperienza fra scene, costumi e le opere del compositore bergamasco

Bergamo. Nelle scorse settimane, per la prima volta, la Fondazione Teatro Donizetti ha realizzato un progetto estivo dedicato ai bambini e ai ragazzi nel nome di Gaetano: Donizetti Summer Camp 2022, una novità assoluta tra i teatri d’opera italiani. In due settimane distinte, dall’11 al 15 luglio e poi dal 18 al 22 luglio, 45 studenti (34 dalle scuole elementari e 11 dalle scuole medie, provenienti sia da località della provincia che dalla città, tra cui cinque studenti presenti in entrambe le settimane), hanno potuto trascorrere alcuni giorni delle loro vacanze estive tra giochi e formazione, approfondendo la musica, la storia e i luoghi di Donizetti a Bergamo, per poi arrivare anche sul palco del Teatro Donizetti per un originale saggio conclusivo dedicato per il primo gruppo all’opera L’elisir d’amore – fra le più celebri del compositore –, e per il secondo a Chiara e Serafina, opera meno conosciuta che sarà poi in scena durante il prossimo festival. Il Donizetti Summer Camp è stato quindi il ponte ideale fra la scorsa e la prossima edizione del Donizetti Opera.

Per il saggio finale di ogni settimana – aperto alle famiglie dei partecipanti – i bambini e i ragazzi hanno realizzato le scene e i costumi, oltre a “mettere in pratica” le lezioni di canto e di regia che hanno cadenzato le attività del Donizetti Summer Camp, alternate a momenti di gioco e attività ludica alla scoperta dei luoghi donizettiani in città.

“È con grande soddisfazione che per la prima volta abbiamo proposto questa nuova attività per i più piccoli – sottolinea Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti – un Summer Camp dedicato al personaggio più illustre della nostra città che rappresenta un ulteriore passo avanti della Fondazione nei progetti di formazione, grazie al team specializzato che abbiamo costituito nell’ultimo anno. Siamo certi che è stata un’occasione speciale per far conoscere il nostro bellissimo teatro al pubblico a bambini e ragazzi ma anche alle loro famiglie, con una proposta diversa dal solito che ha fatto vivere la musica e l’opera (oltre che la nostra città) con attività ludiche ma soprattutto formative”.

L’aspetto pedagogico e artistico del Donizetti Summer Camp è stato curato da formatrici specializzate nelle differenti discipline (Paola Rivolta, scene e costumi – Alessandra Giolo, musica – Silvia Briozzo, teatro), affiancate da due educatori certificati di Edoomark.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI