• Abbonati
In amichevole

L’Atalanta cade in Inghilterra: il Newcastle vince 1-0

Dopo una buona partenza la Dea rallenta: decide un calcio di rigore verso la fine del primo tempo

Alla prima amichevole contro una squadra di pari livello, l’Atalanta incassa la prima sconfitta del precampionato. Al St. James’ Park prevalgono i padroni di casa del Newcastle, che vincono 1-0 mettendo la Dea in difficoltà per diversi tratti di gara, dopo una buona partenza degli uomini di Gasperini.

Il tecnico di Grugliasco si orienta su un 3-4-1-2 con Ederson incursore dietro le punte, mentre la difesa prevede Toloi centro-sinistra e Okoli in mezzo, con Scalvini nuovamente centrocampo.

L’intesa è di livello: i primi sussulti del match sono nerazzurri, con un paio di iniziative del tandem colombiano. Prima ci prova Muriel, poi è Zapata a impegnare duramente Pope. Lucho è ispirato e lo testimonia anche una fantastica apertura in rovesciata per Maehle, pure se l’azione si risolve con un nulla di fatto.

L’ultimo quarto d’ora vede gli inglesi riprendere fiducia: Okoli è impegnato in un paio di salvataggi, ma il gol dei padroni di casa è nell’aria e si concretizza a 6 minuti dall’intervallo, con rigore segnato da Wood dopo uno sgambetto imprudente di Ederson.

Anche l’inizio di secondo tempo è soprattutto di marca Magpies. Sportiello deve compiere un paio di interventi tutt’altro che banali per evitare il raddoppio. In mezzo, poca Atalanta: c’è difficoltà nella risalita del campo, oltre che gran fatica a contenere Almirón. Gli inserimenti di Ederson sono la principale risorsa per la Dea, che poco dopo l’ora di gioco si rivoluziona cambiando 5 uomini e altri 4 un quarto d’ora dopo. Fuori tra questi anche Toloi, dolorante alla schiena.

Tra gli altri campo anche per Sam Lammers, per un assalto finale che si consuma solo a tratti. Anzi, più che Pope è Musso ad essere impegnato per evitare il raddoppio. Ce la fa, ma la Dea registra comunque la sconfitta.

Da segnalare extra-campo la protesta montata sul web per il pessimo servizio offerto in streaming offerto dalla società inglese per la prima metà del primo tempo, poi sistemato, in debito ritardo.

Il prossimo impegno sarà sabato 6 agosto, con la Dea impegnata al Mestalla contro il Valencia nel Trofeo Naranja.

IL TABELLINO

NEWCASTLE-ATALANTA 1-0

Marcatori: 39’ Wood (N)

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello (64’ Musso); De Roon, Okoli, Toloi (64’ Djimsiti); Zortea (64’ Hateboer), Scalvini (78’ Malinovskyi), Koopmeiners (64’ Freuler), Maehle (78’ Ruggeri); Ederson (64’ Pasalic); Muriel (78’ Boga), Zapata (78’ Lammers). All. Gasperini

Newcastle (4-2-3-1): Pope; Trippier, Schär, Burn, Targett; S. Longstaff, Anderson; Murphy (83’ M. Longstaff), Almirón, Fraser (90’ Bondswell); Wood (90’ Stevens). All. Howe

Arbitro: Bankes (Inghilterra)

Ammoniti: –

Espulsi: –

Spettatori: 40mila

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
caleb okoli getty
Dopo il caso palomino
Atalanta, cambiano le strategie in difesa: ora Okoli e Ruggeri possono rimanere
giorgio scalvini getty
Conferma tattica
Atalanta, Scalvini a centrocampo è ormai una certezza per Gasperini
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI