• Abbonati
A cura di

Confai Bergamo

Politica agricola europea

Soddisfazione di Confai Bergamo per la conferma dell’anticipo Pac

Bolis (presidente Confai): un'iniezione di liquidità quanto mai necessaria in questo scenario di crisi

Confai Bergamo ha manifestato soddisfazione per l’annuncio dell’assessorato all’agricoltura della Regione Lombardia circa l’erogazione dell’anticipo degli aiuti diretti della Politica agricola comune (Pac), che avverrà nel giro di pochi giorni. Le aziende agricole aventi diritto sono 1.563 in provincia di Bergamo e oltre 14.600 in tutta la Lombardia. Il fondo totale messo a disposizione a livello regionale è di circa 168 milioni di euro.
“Si tratta di un’iniezione di liquidità particolarmente attesa dagli imprenditori agricoli professionali – dichiara il presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, Leonardo Bolis -, soprattutto a fronte di una situazione generale altamente critica per una serie di ben noti fattori, che vanno dalla congiuntura internazionale alle conseguenze nefaste del cambiamento climatico”.
Come spiega una recente nota regionale, l’aiuto previsto consiste in una forma di prestito che anticipa i finanziamenti destinati alle imprese agricole nell’ambito della politica agricola comune. La Regione Lombardia eroga fin d’ora una quota pari al 70% delle risorse che, in base alla normativa comunitaria, le imprese dovrebbero ricevere a partire dal prossimo mese di novembre.
“L’auspicio è che questi aiuti  possano portare un po’ di ossigeno a molte imprese in difficoltà – commenta il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – anche se naturalmente si tratta solo di palliativi, ancorché importanti, rispetto ad un quadro che ha ormai assunto toni allarmanti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI