• Abbonati
A rota imagna

La storia del Tricolore: le radici, il cammino

Mercoledì 27 luglio alle 21.30 nella Sala Polivalente di Rota d’Imagna si terrà la seconda serata, promossa dall’Associazione Mazziniana Italiana, Sezione Federico Alborghetti di Bergamo che ha per tema: "La storia del Tricolore le radici, il cammino".

Mercoledì 27 luglio alle 21.30 nella Sala Polivalente di Rota d’Imagna si terrà la seconda serata, promossa dall’Associazione Mazziniana Italiana, Sezione Federico Alborghetti di Bergamo che ha per tema: “La storia del Tricolore le radici, il cammino”.

La ricerca, a cura di Alberto Scanzi, ricercatore storico e presidente dell’Associazione Circolo Gramsci di Bergamo, ricostruisce: le origini e la storia del Tricolore, la storia dell’Inno di Mameli, le vicende del Referendum istituzionale, il percorso creativo per l’Emblema della Repubblica, il progetto per l’adozione dello Stendardo del Presidente della Repubblica, le bandiere del Territorio libero di Trieste (1947/1954) e della Reggenza del Carnaro 1920/1921).

La bandiera italiana (il tricolore verde, bianco e rosso della Repubblica Cispadana nata a Reggio Emilia nel 1797) bene riassume i valori che hanno dato vita alla nostra Repubblica. Il tricolore, quindi, non come segno dinastico o militare ma simbolo del popolo e delle libertà conquistate. La storia e le radici della nostra bandiera ricollegano i valori della Rivoluzione francese al nostro Risorgimento e alla Resistenza e costituiscono il fondamento della democrazia dei diritti universali dell’uomo, che hanno ispirato la nostra carta costituzionale.

L’incontro è promosso in collaborazione del Comune di Rota d’Imagna. Introdurrà l’incontro Pierantonio Volpini Presidente del Coordinamento Regionale Lombardo A.M.I. Associazione Mazziniana Italiana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI