• Abbonati
Secondo l'ispra

La mappa dei paesi che hanno consumato più suolo: Bassa maglia nera nel 2021, tutti i dati dei Comuni

I primi tre sono Cividate al Piano, Orio al Serio e Palosco. Novanta quelli che non hanno 'bruciato' neanche un ettaro

Mornico al Serio e Cividate al Piano, pochi chilometri di distanza: il primo è il paese bergamasco che nel 2021 ha consumato meno suolo, il secondo quello che ne ha consumato di più; almeno secondo i dati dell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che come ogni anno fotografa la situazione a livello nazionale, provinciale e comunale.

Il sindaco di Mornico, Eugenio Cerea, si dice "sorpreso" del dato che riguarda il suo paese: -1.64 ettari di suolo consumato in un anno. Frutto forse di abbattimenti? O di riqualificazioni? "Nuovi insediamenti non ce ne sono stati", si limita a confermare. Ma prima di esprimersi, dice, "voglio approfondire bene" la genesi del dato (Ispra, sul suo sito, spiega di basarsi sul bilancio tra il consumo di suolo e l’aumento di superfici agricole, naturali e seminaturali dovuto a interventi di recupero, demolizione, deimpermeabilizzazione o rinaturalizzazione).

A Cividate, invece, dove si segnalano 20,14 ettari consumati in un anno, è arrivato il maxi centro di distribuzione Amazon, inaugurato nel settembre 2021. Un'occasione per il paese e per tutta la provincia di Bergamo, l'ha definito il sindaco Gianni Forlani, che sull'arrivo del colosso americano della logistica si è espresso più volte, parlando delle ricadute positive in termini di occupazione (900 nuovi posti in tre anni) e delle rassicurazioni ricevute in merito al rispetto dell’ambiente (tra le altre cose piantumazione di alberi e installazione di pannelli solari). Cosa che altri operatori - a detta dell'amministrazione - non avrebbero garantito, facendo sfumare le trattative.

Dando uno sguardo ai dati, si scopre che tra i 10 paesi che nel 2021 hanno consumato più suolo, 5 si trovano proprio nella Bassa Bergamasca, presa d'assalto dalle logistiche richiamate dalla presenza dell'autostrada Brebemi. Dopo Cividate ci sono Palosco (+ 5,85 ettari), Pontirolo Nuovo (5,48), Covo (4,86) e Ghisalba (3,86). Sicuramente l'area della provincia dove il cemento avanza a maggior velocità, ma non è una novità. Come non è una novità la forte vocazione commerciale di Orio al Serio, secondo paese bergamasco per superficie di suolo consumata (un macroscopico 65%, il primo è Lallio con il 67%) che non sembra però "frenare" la sua corsa, 'bruciando' altri 6,76 ettari. Completano i primi dieci posti della graduatoria Grassobbio (che ha già consumato il 41% del suolo comunale e aggiunge altri 5,47 ettari), Bergamo (+4,76 ettari) e Medolago (+3,9). La città capoluogo, nel corso degli anni, ha già 'mangiato' il 44% del suo territorio, il paese dell'Isola il 30%.

"Le conseguenze di tutto ciò non sono solo ambientali, ma anche economiche - ha fatto notare durante la presentazione del rapporto Stefano Laporta, presidente Ispra -. Ci sono costi nascosti dovuti alla crescente impermiabilizzazione ed artificializzazione degli ultimi 15 anni, stimata in circa 8 miliardi di euro l'anno". Le cause della crescente cementificazione del territorio sarebbero dovute all'assenza "di interventi normativi efficaci o anche dall'attesa della loro attuazione e dalla mancata definizione di un quadro definitivo omogeneo a livello nazionale che ci allontana dagli obiettivi di arresto del consumo di suolo, già definiti a livello europeo".

Qui sotto, trovate una mappa con tutti i valori contenuti nell'ultimo rapporto diffuso dall'Ispra: il colore rosso più intenso indica un consumo di suolo maggiore. Scorrendo sul Comune di vostro interesse, o cercandolo dall'apposito menù a tendina, potete accedere anche al dato relativo agli ettari complessivamente consumati.

 

In quest'altra mappa, invece, è rappresentata la differenza di consumo di suolo anno su anno (2020-2021): come nella precedente, un rosso più intenso indica un consumo maggiore di suolo. In bianco i Comuni che non hanno registrato alcuna variazione, in verde chi ha recuperato suolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Consumo di suolo
Rapporto ispra
Consumo di suolo, mai così alto negli ultimi anni: a Bergamo spariscono altri 143 ettari
camion
Il commento
In fondo alle classifiche per qualità dell’aria, in cima per consumo di suolo: “Bergamo cambi in fretta marcia “
Chorus Life, iniziati i lavori di scavo all’ex Ote
I dati contestati
Bergamo, il Comune contro il rapporto sul consumo di suolo: “Quattro ettari cancellati? Falso, siamo vicini a zero”
camion
Lo studio della provincia
La logistica cresce (non solo attorno a Brebemi): l’anno scorso 11 richieste di nuovi poli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI