• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'iniziativa

“Il settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”, pronta la terza edizione

Un appuntamento che infatti è diventato imperdibile quello con la manifestazione enogastronomica più attesa della bergamasca, che quest’anno ci farà compagnia con un programma sempre più ricco e per tutti i gusti: famiglie, bambini, appassionati di vino, cultura, natura e molto altro

Per il terzo anno consecutivo il mese di settembre diventa “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”.
5 fine settimana interamente dedicati alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante i quali sarà possibile vivere esperienze indimenticabili presso le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.
Anche quest’anno prudenzialmente, per ragioni sanitarie, si è preferito infatti implementare l’edizione del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” in attesa del grande ritorno della tradizionale “Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi” in programma nel 2023.
“Durante le prime due edizioni di questo “nuovo” format abbiamo notato come i visitatori apprezzino vivere Scanzorosciate grazie al ventaglio di esperienze che offrono le nostre aziende agricole e grazie ai menù creati per l’occasione dai nostri ristoranti e agriturismi – ci racconta Davide Casati Sindaco e Presidente della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi -. Come associazione abbiamo la possibilità e il grande onore di creare una rete che possa accogliere migliaia di persone e far loro scoprire quanto sia unico il nostro territorio, parlando di storia, natura, cultura e, ovviamente, enogastronomia.”
Un appuntamento che infatti è diventato imperdibile quello con la manifestazione enogastronomica più attesa della bergamasca, che quest’anno ci farà compagnia con un programma sempre più ricco e per tutti i gusti: famiglie, bambini, appassionati di vino, cultura, natura e molto altro.
Vini d’eccellenza, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi del territorio da scoprire e gustare direttamente nei luoghi di produzione, immersi nel paradiso paesaggistico di Scanzorosciate.
I ristoranti e gli agriturismi proporranno prelibati menù creati per l’occasione, ma troverete anche aperitivi a km0 e gelati con autentici gusti del territorio.
L’arte viene messa al primo posto grazie ad una rassegna teatrale organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Tre spettacoli ospitati in location uniche ed esclusive con un finale… al Moscato di Scanzo!
Non mancano appuntamenti dedicati a bambini e famiglie con lo spettacolo “Alberi Maestri Kids”, un percorso-spettacolo emozionale attraverso il bosco e le sue creature. Imperdibile il debutto della “Junior Sommelier Experience”: un sommelier accompagnerà i bambini tra vigneti e cantine per un avvicinamento ludico al magico mondo del vino, tra sapori e profumi dell’uva Moscato di Scanzo, pronti per diventare piccoli sommelier.
Il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo organizza quattro serate con la “Scanzo Gourmet Experience”: abbinamenti unici per scoprire le diverse sfumature di gusto che il Moscato di Scanzo sa regalare.
Tanti appuntamenti per passare momenti immersi nella natura, tra trekking, escursioni e bike tour in collaborazione con Terre del Vescovado: un viaggio sulle dolci colline di Scanzorosciate alla scoperta dei sapori dell’enogastronomia locale. Ma anche visite culturali con il Gruppo CuStodiS che vi accompagnerà lungo gli itinerari della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, raccontandovi la storia e assaporando il gusto di questi luoghi.
Per gli sportivi, quest’anno si terrà la 7° Moscato di Scanzo Trail, la gara di corsa che attraversa le colline, i vigneti e le cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di scorci e ambienti di rara bellezza.
Giunge alla 4° edizione anche il torneo nazionale di calcio femminile Le Rose del Moscato, organizzato in collaborazione con A.S.D. Tutti in campo per tutte.
Un programma davvero ricco, che saprà regalare emozioni a tutti, in attesa del 2023 quando le vie del borgo di Rosciate torneranno finalmente gremite per poi far continuare la festa nei successivi weekend con degustazioni, eventi ed esperienze direttamente nelle cantine.
Per scoprire tutti gli appuntamenti: www.festadelmoscato.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI