• Abbonati
A cura di

Take care

La novità

Habilita, la cardiologia dedicata anche ai bambini

Si effettua anche uno screening preventivo di malattia cardiovascolare

Attivato l’anno scorso in Habilita San Marco a Bergamo, l’ambulatorio di Cardiologia con la Dr.ssa Silvia Pernpruner è rivolto anche ai bambini. Un servizio che si è dimostrato particolarmente apprezzato da parte dell’utenza, che sta registrando un costante aumento. “I bambini che visitiamo in ambulatorio – spiega la Dr.ssa Pernpruner – sono tendenzialmente sani. È, però, sempre utile e importante sottoporsi a un controllo cardiologico, soprattutto se si svolgono attività sportive. In questi casi si effettua uno screening preventivo di malattia cardiovascolare. Più in generale, la maggior parte dei bambini che si presenta in ambulatorio è stato inviato dal pediatra di famiglia che ha riscontrato il cosiddetto “soffio”, oppure dal medico sportivo nei casi in cui sia stata rilevata una qualche alterazione dell’elettrocardiogramma”.
I casi di patologie importanti nei bambini in età scolare sono molto più rari in quanto, nella maggior parte dei casi, vengono diagnosticate già alla nascita. Ci possono però essere anche patologie silenti che si manifestano soltanto in un secondo momento e in modo occasionale: una visita di cardiologica di controllo può rivelarsi particolarmente utile per individuare eventuali disturbi di cui non si aveva alcuna conoscenza e iniziare tempestivamente una terapia.

Generico luglio 2022

In questi casi la Dr.ssa Pernpruner spiega che è molto importante valutare eventuali segnali che arrivano dai bambini. “I bambini possono soffrire di tachicardie parossistiche che sono fortemente sintomatiche, soprattutto nei più piccoli. Quindi deve sempre esserci un po’ di attenzione su queste cose da parte dei genitori. Tra i segnali più evidenti può esserci la difficoltà a svolgere esercizio fisico: questo potrebbe essere l’indizio che ci si trova di fronte a una malattia importante. Nei neonati, la difficoltà ad alimentarsi potrebbe essere una l’indice di una malattia cardiaca. Altri segnali da non sottovalutare sono la cianosi, ovvero la pelle del bambino che diventa di un colore bluastro, e, in certi casi, il forte pianto che, sebbene singolarmente non rappresenti sempre un segno di patologia, se ripetuto spesso potrebbe rappresentare un campanello d’allarme. Si tratta della sintomatologia più frequente nei bambini che sono nati normalmente e che non hanno avuto una segnalazione di patologia prima della scuola”.
Esistono infine i casi legati alla familiarità di certe patologie cardiache. “Ci sono delle malattie anche potenzialmente molto pericolose che sono familiari e quando si è consapevoli della presenza di una particolare malattia in famiglia, può essere fondamentale sottoporre i bambini a un controllo preventivo”.

Per Informazioni e prenotazioni:
T 035.4815515

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI